Manovra, così saranno rivalutate le pensioni

Le rivalutazioni delle pensioni saranno scaglionate su sei differenti aliquote. Conti alla mano, l'incremento dovrebbe essere modesto: circa 10-15 euro all'anno

La nuova bozza della legge di bilancio 2020 prevede un'importante novità sulla rivalutazione delle pensioni.

Secondo quanto riportato da Public Policy, le rivalutazioni saranno scaglionate e si baseranno su sei differenti aliquote. Si parte dal 100% per i redditi che ammontano fino a quattro volte il trattamento minimo Inps (513 euro), cioè tutti quelli che arrivano fino a 2.052 euro. La rivalutazione sarà poi del 77% per i trattamenti fino a cinque volte il minimo, quindi si passa al 52% fino a sei volte, 47% fino a otto, 45% fino a 9 e 40% per i trattamenti superiori a nove tolte la soglia minima.

In altre parole, la nuova norma prevede il passaggio della rivalutazione dal 97% al 100% per le pensioni fino a 2.052 euro. Per le cifre superiori si seguono i sei scaglioni sopra riportati.

Aumenti modesti

Per il periodo 2020-2021 – si legge in modo più approfondito nella bozza - la rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici, secondo il meccanismo stabilito dall'articolo 34, comma 1, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, è riconosciuta: per i trattamenti pensionistici complessivamente pari o inferiori a quattro volte il trattamento minimo INPS, nella misura del 100 per cento; per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a quattro volte il trattamento minimo INPS e con riferimento all'importo complessivo dei trattamenti medesimi”.

Ricordiamo che per rivalutazione si intende l'adeguamento annuale dell'importo delle pensioni all'inflazione, ovvero al costo della vita. Al salire della rivalutazione, sale l'assegno da corrispondere agli aventi diritto. In ogni caso, conti alla mano, l'incremento dovrebbe essere assai modesto: circa 10-15 euro in più all'anno.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernardo47

Gio, 31/10/2019 - 14:17

i sindacati dei pensionati, hanno richiesto il sistema in vigore nei governi prodi e berlusconi. Stiamo a vedere, una trattativa e' in corso.

bernardo47

Gio, 31/10/2019 - 14:20

speriamo che nel corso del dibattito parlamentare, possano essere portati dei miglioramenti, ...le pensioni si sono tutte svalutate e di tanto..non solo quelle lorde fino a 4 volte la minima INPS....

titina

Gio, 31/10/2019 - 14:59

x hai perfettamente ragione, considera che 4 volte la minima è 2000 euro LORDI, cioè 1500 netti, quindi in effetti è tre volte la minima.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 31/10/2019 - 15:05

Azz che AUMENTONEEEE!!! 10/15 €uro anno!!! Ma quando scrivete 4 o 5 volte il trattamento minimo s'intende NETTO o LORDO!!! AUGH.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 31/10/2019 - 15:23

Saremo ricchi: "zi buana" per Giuseppi e mister "Fiscal Compact"!!!

Ernestinho

Gio, 31/10/2019 - 16:27

Un'altra presa in giro per i PENSIONATI!

Ernestinho

Gio, 31/10/2019 - 17:20

Si sono anche dimenticati della rivalutazione di un paio d'anni fa. Per i PENSIONATI normali i "diritti acquisiti" non esistono!

Popi46

Gio, 31/10/2019 - 17:53

Piangeranno i nipoti, dato che la sorgente che oggi li aiuta,dato che il lavoro non c’è, è in via di esaurimento

aldoroma

Gio, 31/10/2019 - 18:38

un euro al mese...........e i SIGNORI SINDACATI PENSIONATI? DORMONO.

bernardo47

Gio, 31/10/2019 - 18:44

la trattativa anche su questa questione, tra governo e sindacati dei pensionati e confederali, e' in corso.Seguiamone gli sviluppi, assieme ai milioni e milioni di pensionati interessati e tutti votanti...

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 31/10/2019 - 18:57

Sicuramente non conoscete la vergogna comunque vi finirà la pacchia e co faremo tante risate.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 31/10/2019 - 20:16

No, non è un'elemosina, è una presa per il c.... bella e buona, a pese di chi ha lavorato una vita per vedersi costretto a mantenere politici come voi ed i cani e porci che ci importate !!!!!

giuseppegrasso

Gio, 31/10/2019 - 21:16

Toh! 10/15 euro all'anno forse, ma intanto ci sono già i primi aumenti sulle spese di ogni tipo e genere. 10/15 euro al mese in più. Che vergogna! Tra poco andremo a chiedere il soldo col cappello in mano all'angolo delle vie.

bernardo47

Gio, 31/10/2019 - 21:27

i valori vengono forniti sempre al lordo. quindi 2000 lordi, sono circa 1500 euro netti.

Duka

Ven, 01/11/2019 - 07:25

Ai pensionati meno di una elemosina mentre le loro BUSTA PAGA restano intatte da 15/20.000 Euro/mese + benefit.

Palumbo

Ven, 01/11/2019 - 08:20

Dobbiamo vergognarci noi più di loro che lo hanno proposto.

pinuzzo48

Ven, 01/11/2019 - 08:56

sono veramente senza dignità,amici pensionati ricordatevi di questi imbroglioni alle prossime elezione qualunque sia la regione NORD,SUD, CENTRO

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 01/11/2019 - 09:13

Più che un elemosina è una presa in giro. Ogni governo ha fatto cassa sulle spalle dei pensionati e adesso qualcuno vorrebbe togliere anche la possibilità di votare.

xgerico

Ven, 01/11/2019 - 09:31

Ancora non avete capito una mazza! L'aumento che ci danno e la differenza che avano trattenuto (esempio 97% avuti al 100%, cioè il 3% non ricevuto pari a pochi centesimi)!

gianni59

Ven, 01/11/2019 - 09:32

meglio i 500 euro a famiglia innescati dall'IVA anche Berlusconiana?

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 01/11/2019 - 11:14

Finalmente ci si potrà permettere di sostituire l'auto che Sallah non permette più che usiamo a Milano!

bernardo47

Ven, 01/11/2019 - 11:19

Xgerico, le pensioni di milioni di italiani, vanno anche oltre i 1500 netti e cioè 2000 circa lordi. Lo sapevi? E pure quelle medie,sono svalutate in breve tempo del 10/15%.......come gli stipendi netti non si fermano a 1500,nemmeno le pensioni di milioni di italiani si fermano a quella cifra. Pensaci su ‘.......e ora aspettiamo la trattativa tra sindacati e governo.

wania

Ven, 01/11/2019 - 12:08

......e le pensioni di 457,98euro????????????

bernardo47

Ven, 01/11/2019 - 12:27

le pensioni,anche quelle medie, in pochi anni si sono svalutate del 10/15%...vanno rivalutate!i nostri anziani, stanno vivendo la fase della vita piu' complicata e costosa,a cominciare dalla sanita', altro che storie. Le pensioni sono salaria differito.

xgerico

Ven, 01/11/2019 - 12:49

@bernardo47Ven, 01/11/2019 - 11:19- dai su visti che sei bravo dimmi quante pensioni ci sono oltre e 2.000 lordi. Se poi scrivi che le pensioni sono state svalutate del 10/15% neanche tu sei al corrente di quel che affermi!