Manovra, per Quota 100 spunta un altro maxi taglio

La Manovra sblocca anche l'evasometro, che permette al Fisco di usare i dati dei conti correnti per individuare gli evasori

Il testo della Manovra è stato definito in quasi ogni suo dettaglio. E tra le righe del provvedimento spuntano diverse novità, rispetto alle possibilità ventilate nei giorni scorsi. E tra queste, c'è il ridimensionamento di alcune misure precedenti. Nel mirino, anche i prepensionamenti di 'Quota 100'.

La Manovra prevederebbe, infatti, secondo quanto riporta il Messaggero, un ulteriore taglio delle risorse, che erano state destinate ai prepensionamenti di 'Quota 100', permettendo a chi avesse almeno 62 anni di età e 38 di contributi di lasciare il lavoro. Ma ora, la Legge di bilancio prevede un taglio delle risorse di 300 milioni di euro nel 2020 e di 900 milioni nel 2021. Un ridimensionamento che va ad aggiungersi a quella già prevista della Nota di aggiornamento del Def.

Tra le novità, spunta anche lo sblocco dell'evasometro. Il Fisco sarà cioè autorizzato ad usare i dati dei conti conterrenti degli utenti, per verificare gli spostamenti di denaro e individuare eventuali evasori. Fino ad oggi era stato messo in primo piano il problema della privacy e del segreto bancario. Un ostacolo superato grazie a un algoritmo che assegna ad ogni utente uno pseudonimo, così che i funzionari non sappiano chi si nasconde dietro quel nome. Ma se quel nome dovesse finire nella lista di un sospetto evasore, il Fisco potrà chiedere alla magistratura di far rivelare il vero nome del proprietario del conto.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

gigi0000

Gio, 31/10/2019 - 10:57

Chi non ha niente da nascondere non teme questo nuovo strumento, che di fatto esisteva sostanzialmente da 3 lustri. Gli altri usano, o useranno alternative un po' più costose, ma ben note a chi ha parecchio da nascondere.

Libertà75

Gio, 31/10/2019 - 11:52

non c'è nulla da fare, appena il PD prende il potere arrivano riforme di ultradestraliberale e a danno degli ultimi... fosse per il PD la pensione verrebbe tolta (ma non la contribuzione)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 31/10/2019 - 11:55

Perché non tagliano il reddito di cittadinanza che é un regalo a gente disonesta che si finge disoccupato.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 31/10/2019 - 12:05

E come fanno a tagliare? Devono per forza cambiare le regole, altrimenti, con quelle attuali, "quota 100" costa quei soldi lì, e non si può limare proprio niente!

agosvac

Gio, 31/10/2019 - 12:11

Ma da quando uno spostamento di denaro equivale ad evasione fiscale? Se è denaro guadagnato regolarmente e sul quale si sono pagate le tasse, è uno spostamento lecito. la lotta al contante è una vera fesseria. La vera lotta deve essere fatta sul denaro che non è guadagnato lecitamente o sul quale non si sono pagate tasse.

stefi84

Gio, 31/10/2019 - 13:05

Pur avendo votato lega, quota 100 non mi ha mai convinto. Al paese non servono nuovi pensionati in anticipo. Occorre poi un rapporto diverso coi cittadini.

bernardo47

Gio, 31/10/2019 - 13:24

quota cento va rivista con allungamento di qualche mese delle finestre di uscita, garantendo comunque il diritto acquisito e reddito di cittadinaza va rivisto pure quello perche' sono miliardi buttati e pagati con le nostre tasse.

bernardo47

Gio, 31/10/2019 - 13:25

wilegio..possono allungare le finestre di uscita con crisparmi conseguenti....

il veniero

Gio, 31/10/2019 - 13:47

riccometro , evasometro , redditomentro ...a quando lo sciocchezometro ?

eolo121

Gio, 31/10/2019 - 13:59

Governo di tasse io fra qualche mese potrei domandare quota100..chi vuole uno che ha fatto un infarto e ha subito operazioni chirurgiche varie, l invalidità a me non la danno per questo o devi essere paralizzato a letto brutto governo infame , il reddito di cittadinanza non me lo danno , almeno ridatemi i contributi pagati ,non ho piu ' niente per vivere ,avevo un attività autonoma chiusa causa tasse , non ho diritto al ape social, maledetti infami compreso pinokkio toscano , che vivono di rendita senza avere mai lavorato!!

singletv

Gio, 31/10/2019 - 14:36

Quota 100 e' SACROSANTA .... dopo almeno 40 Anni di Versamenti ... BAAAASTA !!! Perche' Invece NON ELIMINIAMO del TUTTO il Reddito di Cittadinanza che COSTA DI PIU' e va solo ai NULLAFACENTI e ai MANTENUTI !!!

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 31/10/2019 - 15:00

Calma, calma, uno stato che spende 5 miliarducci di euro per mantenere a sbaffo per anni finti profughi arricchendo coop rosse e onlus papaline può sicuramente permettersi sia la quota 100 sia il reddito di cittadinanza.

Massimo Bernieri

Gio, 31/10/2019 - 15:15

Lo sento da almeno una decina di anni,che Agenzia Entrate può andare a vedere i movimenti dei c/c senza autorizzazione magistrato per vedere versamenti o prelievi anonimi in funzione della denuncia redditi?E allora cosa è cambiato solo il nome come i soldi che servono per finanziare le spesa pubblica e che ora si chiamano"risorse?"Se allora continua evasione vuol dire che non ha funzionato o sono troppi i controlli da fare sui cittadini e pertanto essere beccato è la medesima probabilità di vincere la lotteria?Uno vince ma milioni rimangono a secco pur avendo giocato !

marc59

Gio, 31/10/2019 - 15:48

Non si vogliono mandare in pensione lavoratori di 62 anni con 38 di lavoro mentre giovani disoccupati non possono fare famiglia per il jobs act di pinocchietto? Mentre i dipendenti di camera e senato trafugano centinaia di migliaia di euro l'anno? Mentre si sperperano fondi per l'air force renzi a ciampino? Mentre ci sono vitalizi da oltre 65 anni? Pensate veramente che un 62enne lavorerà quanto un 25enne? Voi ve ne fregate della salute dei lavoratori, volete togliere quota 100 solo perchè Salvini la fatta prima.

il veniero

Gio, 31/10/2019 - 16:05

Massimo Bernieri so di gente che ha degli amici li dentro ...questi guardavano quello che volevano di chi volevano ...questo 2 anni fa .

gigi0000

Gio, 31/10/2019 - 16:08

@ eolo121 - sono sinceramente dispiaciuto della tua situazione, che considero il vero male ed il vero bisogno di una riforma adeguata. Nessuno, soprattutto il malrasato ha preso in considerazione i molteplici casi analoghi al tuo e nemmeno quello dei suicidi di lavoratori autonomi disperati. Quota 100, anzi quota 90-80 ed anche meno è un provvedimento che andrebbe sempre attuato, quando le circostanze lo richiedessero, ma tutti gli altri, che sono semplicemente stufi di lavorare, invece dovrebbero capire che i loro versamenti sono indispensabili per non privare figli e nipoti di una pensione ragionevole. Qual'è l'età giusta per smettere di lavorare? Per chi non fa lavori usuranti o estremamente gravosi, per chi gode di una salute normale e per chi non ha problemi familiari particolari, l'età della pensione potrebbe essere aumentata senz'altro di alcuni anni e, magari con orario diminuito, anche protratta più in là. La tendenza mondiale è comunque indirizzata verso i 70 anni.

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 31/10/2019 - 16:09

ora manca solo che per acquisti sopra i 500 euro ci obblighino a fare il "finanziamento a costo zero", così il cliente deve pagare solo in maniera tracciabile e le banche ci guadagnano

flip

Gio, 31/10/2019 - 17:12

evasometro? concluderanno poco o niente. sono i dati di base che sono fasuylli!

flip

Gio, 31/10/2019 - 17:15

Il fisco? non sa neanche da parte incominciare! basta vedere come non capiscono una verza sull'"evasometro"

K#B

Gio, 31/10/2019 - 17:17

tutto ciò che aiuta la lotta all'evasione è benvenuta, perchè avere paura del fisco o dei controlli? chi non fa (e si crede) furbetto non ha proprio nulla da temere....

flip

Gio, 31/10/2019 - 17:29

Wilegio. sai spiegare perche quota 100 costa soldi? sai c om'è composta la formula del "quota 100"?

kpr2958

Gio, 31/10/2019 - 18:12

E' ora di smetterla, se la prendessero con i doppi e tripli vitalizi, vita natural durante e anche post mortem alla discendenza di prima e seconda generazione. Quota 100 sta dando un giusto respiro a tanta gente che altrimenti sarebbe Morta sul posto di lavoro. Lo dico anche a coloro che ancora non l'hanno capito, io sono testimone di tantissime storie a cui va' dato atto che la Lega e Matteo Salvini hanno capito che la legge Fornero è un Patibolo di Morte. Quota 100 non si TOCCA!!!

cecco61

Gio, 31/10/2019 - 18:15

@ gigi0000: stia sereno, di gente come Eolo ce n'è ben più di quanti lei possa immaginare. Siccome sono autonomi, non hanno diritto a nulla oltre a non aver mai neppure avuto ferie e permessi retribuiti, 13esima e/o 14esima, men che meno la possibilità di starsene a casa in malattia. Che pure si vada a 70 anni, si sta parlando di gente che magari lavora da quando ne ha 14 o poco più e lavoreranno ancora per una pensione da fame. Fu sempre la sinistra che portò avanti la battaglia per estendere le Baby pensioni agli statali e oggi ne paghiamo le conseguenze. Vada lei a spiegare a chi lavora da 40 anni che non può smettere, mentre la vicina è a casa dopo soli 14 anni. Più che figli e nipoti bisogna lavorare per pagare la bella vita dei sinistrati in pensione da sempre.

Libertà75

Gio, 31/10/2019 - 18:35

@gigi0000, te l'ho già spiegata ieri, evidentemente non leggi, ma naturalmente neppure ti informi... Il bello è che @illuso te l'ha spiegata da un altro punto di vista che sarebbe sufficiente a farti smettere di beelare inutilmente.

Libertà75

Gio, 31/10/2019 - 18:40

@flip, in mera teoria, quota 100 non costa nulla poiché anticipa ad oggi pensionati futuri con emolumenti più bassi, ergo nel lungo periodo le soluzioni costano uguale. Chiaramente se esci prima, prendi una pensione più bassa. E' logico, solo un'analfabeta funzionale può dire che ti tagliano qualcosa (ovviamente colui che lo dice prima si è auto tagliato il cervello). Spiegare di finanza, di matematica o di logica a gente del PD (non ultimo gigino0000) è inutile. Essere contrari a quota100 vuol dire sostenere che domani sarà necessaria l'ennesima riforma per ritardare ulteriormente i costi di pensionamento... Fino a farti a lavorare fin al giorno prima della tua dipartita, ma è ovvio che se voti PD sei anche contrario ad una vita dignitosa dell'essere umano, altrimenti non voteresti l'ultradestra PD

salmodiante

Gio, 31/10/2019 - 19:13

Bello! L' algoritmo studiato dal fisco italiano! Neanche l' algoritmo di Google individua tutti i siti con le parole chiave scelta, ma solo quelli che ritiene significativi e più visionati nell' ultimo periodo. L' algoritmo cosa individuerà, chi compra cannucce per le bibite zuccherate, chi gioca al gratta e vinci, la nonna che regala la mancetta alla nipotina? Come hanno chiamato l' algoritmo, "er cazzaro"? Poi dopo essere stati "nominati" viene rilevato il nome alla magistratura? 10 anni di avvocato da pagare, senza prescrizione, attendendo i comodi della giustizia che lamenta la mancanza di pc, assistenti e magari di qualche stagista in tacchi a spillo e minigonna, nel caso di PM fuori di testa? TRIBUNALI STRACOLMI E CAUSE SENZA TERMINE. CONTE E BONAFEDE I MIGLIORI ESEMPI DI OSTACOLO ALLA GIUSTIZIA!