Taglio al cuneo, la nuova mancia di Stato: cosa cambia fascia per fascia

La proposta di taglio del cuneo fiscale presentata dal governo ai giallorossi riguarderà una platea di 16 milioni di lavoratori. Ecco come cambieranno le loro buste paga, fascia per fascia

Al termine di una riunione, l'esecutivo giallorosso ha illustrato ai sindacati la proposta di taglio del cuneo fiscale, che prevede l'assegnazione di una mancia più o meno misera a una platea formata da 16 milioni di lavoratori.

Il provvedimento, che secondo fonti di governo sarà probabilmente un decreto legge, potrebbe essere portato già nel prossimo Cdm, magari fissato prima delle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria, entrambe in programma domenica 26 gennaio.

Gualtieri ha auspicato che la fumata bianca arrivi entro la fine del mese. A domanda diretta, il ministro ha risposto: “Speriamo di sì. La preparazione sarà più rapida possibile”.

A partire da luglio 2020 scatterà l'applicazione di uno schema che porterà benefici variabili: si parte da un massimo di 1.200 euro per chi è in possesso di redditi bassi per poi arrivare a un abbassamento graduale, fino all'azzeramento dei bonus, per chi tocca quota 40mila annui.

Come cambiano le buste paga fascia per fascia

Chi percepisce un reddito lordo annuo compreso tra gli 8.175 euro e i 28mila euro riceverà un bonus fiscale pari a 100 euro al mese, ovvero 1.200 euro all'anno.

Per quelli in possesso di un reddito annuo sopra i 28mila euro ma fino ai 35mila euro è invece prevista una detrazione fiscale che porterà loro un beneficio in busta paga che oscilla tra i 100 e gli 80 euro al mese a scalare, per un massimo di 960 euro in più all'anno a seconda dei guadagni.

Chi sfonda il tetto dei 35mila euro di reddito e arriva a 40mila dovrà accontentarsi di una detrazione che dagli 80 euro decresce fino ad azzerarsi.

Oltre la soglia dei 28mila euro di reddito, il bonus scalerebbe da 100 a 97 euro al mese per ogni mille euro di reddito in più, fino ad arrivare a 80 euro al mese per chi ha un reddito di 35mila euro lordi annui, passando per le tappe intermedie di 94 euro, 91 euro, 88,5 euro e 83 euro.

Dalla soglia dei 35mila euro fino ai 40mila euro lordi di reddito, la detrazione dovrebbe scendere ancora, sempre ogni mille euro in più di reddito, passando da 80 a 64 euro al mese, quindi a 48 euro, 32 euro e, infine, 16 euro mensili in più per chi percepisce un reddito superiore ai 40mila euro lordi annui.

Il documento presentato da Gualtieri ha sottolineato come i fruitori dell'attuale bonus Renzi di 80 euro siano 11,7 milioni; queste persone vedranno il loro bonus salire fino a 100 euro. I nuovi beneficiari, quelli che cioè non hanno fin qui percepito alcun bonus, sono 4,3 milioni.

Scendendo nel dettaglio troviamo 750mila lavoratori con i redditi più bassi, 26.600 con guadagni fino a 28mila, 2,6 milioni con reddito compreso tra i 28mila euro e i 35mila e 950mila incastonati nella fascia che va da 35mila a 40mila euro annui.

Il commento dell'Ugl

Sul fronte dei sindacati, ha espresso soddisfazione Paolo Capone, pur ribadendo la necessità di un "taglio poderoso" capace di incidere sui redditi dei lavoratori.

Il segretario generale dell'Ugl ha commentato così la proposta messa sul tavolo dal governo: "Bene la riduzione del cuneo fiscale a cui sta lavorando l’esecutivo, tuttavia si deve trattare di un taglio poderoso che incida in modo consistente sulla busta paga dei lavoratori per far ripartire i consumi. Ci vuole, quindi, più attenzione per il sociale e per l’occupazione, non misure spot che rischiano di rivelarsi insufficienti. Sarebbe una vera e propria presa in giro per i lavoratori e per le loro famiglie. In tal senso, auspico un maggiore coraggio da parte del Governo per invertire la rotta e favorire una reale ripresa economica del Paese”.

Commenti
Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 17/01/2020 - 16:54

Aridanghe!!

carpa1

Ven, 17/01/2020 - 16:58

Questi sono perfino peggio di quelli che investendo in borsa e perdendo alla grande cercano di rifarsi continuando a comperare gli stessi titoli per "mediare il prezzo" senza accorgersi di essere dei perdenti nati destinati quindi al totale fallimento. Quando si andrà alle elezioni, perchè prima o poi dovrà avvenire, verrete spazzati via senza se e senza ma, con la soddisfazione però di aver distrutto il paese.

amedeov

Ven, 17/01/2020 - 17:02

E per i pensionati cosa è previsto?

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 17/01/2020 - 17:02

E continua la redistribuzione del reddito...

tremendo2

Ven, 17/01/2020 - 17:04

e la copertura? Pura promessa elettorale.

Capricorno29

Ven, 17/01/2020 - 17:05

certo dopo 16 centesimi di aumento delle pensioni cosa potevano pensare per i lavoratori????

Cavaliere71

Ven, 17/01/2020 - 17:19

È una riduzione di tasse finalmente resa più semplice rispetto al bonus Renzi. Non capisco cosa c'è da lamentarsi

zen39

Ven, 17/01/2020 - 17:22

Ghignetto tipico degli oligarchi che comandano senza essere eletti da l popolo. Quello a destra poi è proprio l'emblema dell'establishment navigato che sa come raggirare la gente col sorrisino e le pacche sulla spalle. Comunque la decisione di erogare questa mancia a pochi giorni dalle amministrative dimostra che contrariamente a quello che asserisce, la sinistra ha il terrore delle elezioni e vuole cautelarsi. In caso di una sua vittoria, scampato il pericolo, ci sarà un'ondata di tasse come non si è mai visto a cominciare dall'iva.

Klotz1960

Ven, 17/01/2020 - 17:32

Bravo carpa1, continua pure ad investire in Cct

caren

Ven, 17/01/2020 - 17:34

Sig. Cavaliere71, è una misura per salvarsi, per restare a galla, che non risolve in nessun modo il vero problema e poi, vedrà che quei soldi saranno presto drenati con l'invenzione di qualche altra tassa.

Ritratto di faman

faman

Ven, 17/01/2020 - 17:44

giusto lamentarsi, quando arriverà il capitano tasse dimezzate per tutti.

APPARENZINGANNA

Ven, 17/01/2020 - 17:45

Ma chi già adesso beneficia degli 80 euro di Renzi che beneficio netto avrà in più?

aldoroma

Ven, 17/01/2020 - 17:46

Mancetta elettorale... Altri buffi... Oppure bancomat pensionati

DRAGONI

Ven, 17/01/2020 - 17:52

E I PENSIONATI? A PARITA' DI REDDITO PAGHERANNO PIU' TASSE!!

bernardo47

Ven, 17/01/2020 - 17:54

i giallovedi non avevno dato un tubo ai lavoratori! men che meno ai pensionati.Avevano solo regalato miliardi a sbafo per redditi nullafacenza spesso truffaldina che ci affonda e per quota cento che penalizza e poco richiesta ma che ci costa essa pure miliardi su miliardi! Altresi' avevano i gialloverdi, non contenti, a forza di litigi con ue e col mondo, portato lo spread e 300 e oltre, facendoci pagare altri miliardi e miliardi di interesse! gialloverdi incapaci e pericolosi!

Ritratto di Skapestrato

Skapestrato

Ven, 17/01/2020 - 17:54

Quindi se ho capito bene, chi già prende gli 80€ di Renzi, da luglio prenderà anche 100€ x un totale di 180€ non tassato ? Mi sembra veramente troppo, e con che soldi ? O forse + prob. gli 80€ di Renzi diventeranno 100€ e quindi il tanto decantato taglio del cuneo alla fine sarà solo 20€. Che tristezza

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 17/01/2020 - 18:03

Tanto lo sanno tutti che fanno i debiti per farsi votare.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 17/01/2020 - 18:04

Fanno altri debiti per pagare il voto di scambio.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 17/01/2020 - 18:08

I bergoglisti fanno altri debiti per comperare il voto di scambio onde continuare a mandare soldi in Amazzonia per comperare i fondi agricoli al travestito.

Jon

Ven, 17/01/2020 - 18:16

Mentecatti..!! Danno una mancia a chi ha gia' uno stipendio, come ha fatto Renzi..E chi non lavora come fara'..Dovete tagliare le bollette, la benzina, i costi di tutti gli Italiani..

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Ven, 17/01/2020 - 18:19

Tutto siamo, fuorché babbei.

Viktor1

Ven, 17/01/2020 - 18:22

Conte, RE dei buggiardi...falso di prima classa.

EliSerena

Ven, 17/01/2020 - 18:27

Dare soldi in busta paga a chi lavora non è un delitto e nemmeno una mancia. E' un dovere di chi governa e questo governo lo fa senza proclami ma con atti concreti. Questo voi da tremendamente fastidio da beceri disfattisti quali siete perennemente

Sempreverde

Ven, 17/01/2020 - 18:34

Prese per il c u l o

bernardo47

Ven, 17/01/2020 - 18:41

scapestrato....da 80 si passa a 100...non si entusiasmi. Comunque non sia triste,pensi a quanti miliardi hanno buttato via gli incapaci gialloverdi, in redditi nullafacenza truffaldni e in quota cento che pochi chiedono perche' penalizza, ma che ci affonda! Gialloverdi pericolosi e incapaci! e salvini ha votato tutto! e ci ha pure portato lo spread a 300 a forza di litigare col mondo! e giu' altri miliardi e miliardi di interessi pagati con le nostre tasse! vergogna!

sparviero51

Ven, 17/01/2020 - 19:03

MISERABILI RUFFIANI DELINQUENTI CON I SOLDI DEGLI ALTRI PER MANTENERSI LA POLTRONA . PPPPUUUUAAAHHHHH !!!!!!!!!

sparviero51

Ven, 17/01/2020 - 19:05

INVECE DI CREARE LAVORO CONTINUANO A CARICARE IL DEBITO PUBBLICO SULLE SPALLE DEL POPOLO !!!

toni175

Ven, 17/01/2020 - 19:07

Banda di cogli@ni.....

Sempreverde

Ven, 17/01/2020 - 19:19

Provate a campare a Milano con 40 mila euro lordi e due figli. Governo di merda andate all inferno.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 17/01/2020 - 19:24

La solita mancetta elettorale come gli 80 euro di Renzi! pensionati e partite IVA arrangiatevi!

apostata

Ven, 17/01/2020 - 19:31

sperano di recuperare voti in emilia romagna e calabria

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 17/01/2020 - 20:22

MA CON TUTTI QUESTI SOLDI CHE ELARGISCONO A DESTRA E A MANCA CON UN EFFETTO SIMIL BUFERA SPERANO DI RACCOGLIERE QUALCOSA ALLA FIN FINE ... PRESUMO A MIO MODESTO AVVISO UNA COMODA E REMUNERATIVA CADREGA.

bernardo47

Ven, 17/01/2020 - 20:43

i gialloverdi non erano andati oltre i redditi di nullafacenza spesso truffaldini e a sbafo a miliardate e pagati con tasse e debito, e quote cento penalizzanti, poco richieste e con costi esorbitanti! Il tutto votato, anche da lega e grillini eh? Gialloverdi incapaci e pericolosi!

jaguar

Ven, 17/01/2020 - 20:53

Bisogna capirli, il 26 si sta avvicinando e lo spettro della sconfitta li sta gettando nel panico.

Antonio Chichierchia

Ven, 17/01/2020 - 21:29

@amedeov. Domanda pleomastica: per i pensionati è previsto il solito taglio ... e basta!

QuasarX

Ven, 17/01/2020 - 21:57

chiunque ha seguito studi economici ha un idea ben chiara di cosa viene proposto; e la valutazione non e' affatto positiva per questo non ghigna

Ritratto di wwalterand2003

wwalterand2003

Ven, 17/01/2020 - 22:28

QUESTA è LA FOTOCOPIA DEGLI 80 EURO DATI DA RENZI LA SINISTRA VUOLE COMPERARE GLI STOLTI POI L'AUMENTO A LUGLIO NON TE LO DARà MAI

Ritratto di wwalterand2003

wwalterand2003

Ven, 17/01/2020 - 22:32

ANCORA MANCETTE PER COMPERARE I VOTI CON I SOLDI DI CHI PAGA LE TASSE HEHEHEHEH

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 17/01/2020 - 22:41

Dove li metteremo tutti sti soldoni?

moichiodi

Ven, 17/01/2020 - 23:10

mance? Tutto è mancia. Anche quota cento, anche il reddito di cittadinanza, ancpphe il regime forfettario, anche il non aumento dell iva, anche gli incentivi alle imprese, l'esenzione ticket, i buoni casa le integrazioni per i pescatori per gli olivicoltori.....tutto è mancia. Anzi non tutto. Solo quello che dispensa Renzi o gentiloni o Conte (senza Salvini però). Il giornale è sempre contro il coro. A modo suo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 17/01/2020 - 23:52

Mi puzza di promessa elettorale.

Robdx

Sab, 18/01/2020 - 00:10

Robdx

Sab, 18/01/2020 - 00:14

Bernardo47 il precedente governo aveva ridotto il cuneo fiscale a 1 milione di partite iva,non avevano aumentato le tasse di 22 mld come fatto dall’attuale governo pdiota e il bello é che siamo solo all’inizio credo che il meglio deve ancora venire

Ritratto di faman

faman

Sab, 18/01/2020 - 00:23

vi brucia vero che si cominci almeno a fare qualche cosa?

Andrea_Berna

Sab, 18/01/2020 - 02:29

Solite manette della sinistra pre elezioni. Invece di aiutare le partite Iva e l'iniziativa privata, distribuiscono qualche decina di euro ai loro ex elettori che oggi invece li odiano. Il risultato? Lo stesso ottenuto da renzi:la gente si metterà questi quattro soldi in tasca, e alla prima occasione li ripagherà votandogli contro alle elezioni.

gianf54

Sab, 18/01/2020 - 06:20

Parole, parole, parole...prima delle Regionali...poi vedremo i fatti! Dove sta il trucco, visto che soldi non ce n'è?

Ernestinho

Sab, 18/01/2020 - 07:24

Se li prenderanno da un'altra parte!

Ernestinho

Sab, 18/01/2020 - 07:25

E le accise secolari?

ST6

Sab, 18/01/2020 - 07:30

Jon: dovete dovete dovete sempre gli altri... Ma Salvini non deve mai fare nulla oltre le caxxate? Cioè RdC e quota100 bello schifo, e poi? Scappato via al mare. Grazie Salvini

antonmessina

Sab, 18/01/2020 - 07:37

comprano voti se ci fosse un'altra magistratura dovrebbero essere incriminati ! danno solo sempre ai soliti noti per farsi votare

maxfan74

Sab, 18/01/2020 - 08:18

Mancetta regionale guarda caso poco prima delle elezioni. I sindacati sono contenti ma di cosa? Sono ben altre le cose di cui gli italiani hanno bisogno. Avrei preferito abolissero l'inutile reddito di cittadinanza, soldi buttati. Sul lavoro nulla di fatto, sulla giustizia nulla di fatto.

flip

Sab, 18/01/2020 - 11:44

AMEDEOV. QUALI PENSIONATI? CI SONO TANTI SETTORI.....MPURTROPPO PER I PENSIONATI INPS è PREVISTA L'ELIMINAZIONE FISICA IMMEDIATA.. E non capiscono che invece sono un grande aiuto per i figli con paga bassa o reddito di cittadinanza. Ma sono komunisti. Non capiscono niente. Fronte bassa,testa acciaccata e zero cervello! La testa gli serve solo per portare il cappello e per portarla dal parriucchiere. Quelli a 5 stelle hanno una piattaforma dove,con relativa rincorsa, devono battere la testa, tutti i giorni!.!

buonaparte

Sab, 18/01/2020 - 12:19

PROPRIO COSI - è UNA MOSSA ELETTORALE PER RISPONDERE ALLA VOTAZIONE GREGORETTI CHE PORTERà VOTI AL CDX . FANNO COME FACEVA LAURO A NAPOLI CHE DAVA LA SCARPA DESTRA PRIMA DELLA VOTAZIONE E SE VINCEVA DAVA LA SINISTRA. CHI HA UNA CERTA ETà SE LO RICORDA.COSI FA IL PD . SE MI VOTATE VI DO QUESTI SOLDI . VEDRETE CHE ENTRO IL 26 FARANNO UN BATTAGE SU TUTTE LE TV DI SINISTRA RAI3 E LA7 IN TESTA PER SPIEGARE CHE HANNO TROVATO LE COPERTURE MIRACOLOSE.. PRONTO A SCOMMESSE CHE ANNUNZIATA AVRà LA SUA TRASMISSIONE TUTTA INCENTRATA SU QUESTO IN PIENO SILENZIO ELETTORALE ANDANDO CONTRO LA LEGGE -E L'EUROPA CHE BACCHETTAVA SU TUTTO PRIMA CON LETTERE OGNI GIORNO DA 6 MESI NON HANNO PIU NULLA DA DIRE PER NON PARLARE DELL'ONU E ECC. SVEGLIATEVI SCENDIAMO IN PIAZZA A FARCI SENTIRE CONTRO QUESTI GIUDICI E GOVERNI.

Ritratto di faman

faman

Sab, 18/01/2020 - 15:19

gianf54Sab, 18/01/2020 - 06:20: e Salvini i soldi per la flat tax dove li prende? solo propaganda anche quella?