Barack Obama potrebbe discendere da John Punch, il primo africano arrivato come schiavo nelle colonie americane, ma da parte della madre bianca. È quanto afferma un nuovo studio pubblicato su Ancestry.com dallo specialista di genealogie Joseph Shumway, secondo il quale «i due più importanti afroamericani della storia del nostro paese sono collegati in modo straordinario».
Usando i documenti degli archivi coloniali della Virginia - dove Puch era schiavo nel 1640 e da dove cercò anche di fuggire - e le analisi del Dna, il sito ha infatti stabilito che Obama - che è figlio di un keniota andato negli anni sessanta a studiare negli Stati Uniti e poi ritornato in patria dopo aver divorziato - avrebbe collegamenti con la famiglia madre del presidente, Stanley Ann Dunhman che era lontana discendente di proprietari terrieri della Virginia. Così, conclude in modo un pò pomposo lo studioso di alberi genealogici, «dopo secoli di sofferenze, una guerra civile e lotte per i diritti civili, il pronipote di 11esimo grado» di Punch «è diventato il leader del mondo civile e la più alta realizzazione dell'american Dream».
La moglie Michelle invece, considerata la meglio vestita alle Olimpiadi di Londra da «Vogue», è stata criticata per l'abbigliamento scelto per il ricevimento a Buckingham Palace.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.