Sofia Cimabue
Bologna capitale del benessere. Da oggi a domenica, la città universitaria ospiterà la ventesima edizione di Cosmofarma Exhibition, il salone leader in Europa nell'ambito dei prodotti e dei servizi legati al settore della farmacia, in partnership con Federfarma. L'evento, unito a Pharmintech, la fiera internazionale dedicata alla fornitura per l'industria farmaceutica, sta richiamando nel capoluogo 40mila visitatori e oltre 800 aziende.
È Dino Tavazzi, consigliere delegato Cosmofarma Exhibition, a spiegarci le ragioni di un interesse crescente da parte di aziende, studenti, medici. «Il mondo delle farmacie non sta cambiando, è già cambiato. Al farmacista si richiedono capacità manageriali, competenze economiche, attenzioni personalizzate e costanti ai clienti; insomma, un surplus di conoscenze impensabili fino a qualche lustro fa». Sulla modernizzazione dei servizi insiste Annarosa Racca, presidente di Federfarma: «I principali documenti di programmazione economica e sanitaria hanno valorizzato la farmacia dei servizi».Quattro gli approfondimenti: cosmesi, alimentazione, medical devices (le macchine che migliorano diagnostica e prevenzione) e management. Si parte dal convegno «Dermocosm-Vita Cutis» con il professore Antonino Di Pietro e il patrocinio delle società scientifiche coinvolte. Si parlerà dei problemi della cute, dall'acne alle rughe alla sudorazione, di quelli dei capelli e delle mucose. Il focus sull'alimentazione nasce dalle richieste del pubblico. Sono sempre più frequenti i malesseri legati al cibo e la necessità di porvi rimedio chiedendo consigli opportuni e competenti. Due i convegni promossi dalla Fondazione Istituto di Scienze della Salute, l'uno, «Il coach della salute entra in farmacia», approfondirà il ruolo dei nutraceutici nel diabete, sull'apparato cardiovascolare, sulle attività cerebrali e in urologia. Il secondo, rivolto a medici di varie specialità, dall'internista al gastroenterologo, dall'epatologo al geriatra, è: «Simposio Nutrizione: la sincronia della vita. L'indissolubile asse cervello-fegato-cute. Tutto nasce dall'alimentazione». Alla luce delle recenti pubblicazioni, è approfondito il ruolo dell'asse cervello-fegato-intestino-pelle nell'equilibrio fisiologico. Vi è poi un approfondimento dedicato ai medical devices, ossia tutti i macchinari per autodiagnosi. E non solo.
Ci spiega RobertoValente, direttore di Cosmofarma Exhibition, che «la categoria dei dispositivi in farmacia è vasta, vale il 10% del fatturato pari a due miliardi e comprende kit per l'autoanalisi del diabete, apparecchi per testare la pressione, aerosol ma anche sciroppi, colliri e creme che hanno una modalità di dispensazione meccanica. Sulla confezione appare il logo del dispositivo medico».Infine, il management: sotto esame tutte le voci gestionali che influenzano il fatturato di una farmacia rendendola sempre più simile a un'impresa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.