IN REGIONEChiesa: via il listino, ridurre consiglieri e ufficio presidenza

Cancellare il «listino» dei sette consiglieri «trascinati in consiglio dal presidente eletto». Ridurre l'ufficio di presidenza, passando da cinque componenti a tre. e tagliare le commissioni, accorpandole, così che da otto, ne restino cinque. Ecco le due proposte di legge e la modifica al regolamento interno del consiglio regionale che il consigliere Ezio Chiesa, di Liguria Viva ha sottoposto all'attenzione dell'ufficio di presidenza dell'ente di via Fieschi perché vengano esaminate e sottoposte quanto prima al voto dell'assemblea.
Il tutto nell'ottica di dare un risposta alle forti pressioni di queste settimane che hanno investito le regioni italiane, Liguria compresa. «Oltre alla riduzione del numero di consiglieri da 40 a 30 e degli assessori da 12 a 6 decida dal governo, io aggiungo anche il limite massimo di tre assessori esterni, invece che sei - spiega Chiesa -.

Con l'accorpamento delle commissioni e il taglio anche dell'Ufficio di presidenza, il risparmio sarebbe di 800/900 mila euro all'anno, soldi che potrebbero essere usati per aiutare le famiglie in difficoltà che non riescono a pagare gli affitti o il mutuo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica