Rixi: «I veri problemi? Mai discussi»

Rixi: «I veri problemi? Mai discussi»

Interpellanze del 5 luglio 2012: problematicvhe relative alla refezione scolastica; sicurezza residenti piazza Scuole Pie; degrado piazza Settembrini. Interpellanza del 2 agosto 2012: pulizia e sicurezza spiagge libere. Interpellanza dell'8 agosto 2012: concessione amministrativa complesso immobiliare Piazzetta Cambiaso 1. Interpellanza del 10 agosto 2012, controlli su artisti di strada e questuanti. Interpellanza del 22 agosto 2012: degrado sociale e urbano di Voltri. E così a seguire fino all'ultima, in ordine cronologico, del 6 dicembre 2012: emergenza criminalità.
Se il sindaco Marco Doria si lamente della pochezza dei contenuti da discutere in Sala Rossa, allora perché dal 5 luglio 2012 ci sono venti interpellanze e 38 mozioni (dal 20 giugno 2012) che giaccono nei cassetti dell'amministrazione, senza aver trovato ancora il modo di essere discusse? A chiederselo è il capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale, Edoardo Rixi che giusto ieri è intervenuto sulle dichiarazioni del primo cittadino che ha giustificato la brevità dell'ultima seduta in Sala Rossa (44 minuti) con la mancanza di argomentin pregnanti da analizzare.
«Considero irresponsabili le dichiarazioni del sindaco - scrive Rixi in una nota - circa le sedute ormai brevi del consiglio comunale. Sottolineo che personalmente ho portato all'attenzione del sindaco dal 12 giugno ad oggi 38 mozioni e dal 5 luglio sempre ad oggi 20 interpellanze i cui contenuti non rappresentano certamente argomenti privi di importanza e di spessore, ma che comunque non sono state minimamente considderate tanto da non trovare collocazione negli ordini del giorno consiliari settimanali». Il punto della questione secondo Rixi, non è l'assenza di problemi che, al contrario, in una città come Genova si moltiplicano di giorno in giorno dal centro alla periferia. Piuttosto «manca la volontà di affrontare i problemi, discutere, confrontarsi con il consiglio ma anche con la cittadinanza. Scendere sul territorio, parlare con chi quotidianamente vive sulla propria pelle il malessere, le difficoltà, la mancanza di servizi, di sicurezza. Tematiche che questa giunta sta gravemente ignorando trincerandosi in un silenzio e in un'assenza di interventi».

Sono mesi che l'opposizione denuncia l'indolenza della giunta, incalza il leghista.
«Il sindaco quattro giorni fa ha dichiarato di essere “ossessionato dai problemi”, si è smentito ieri ritendendo che non ci sono contenuti di discussione in aula».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica