Leaf Italia, la società nata nel 2001 dalla fusione Socalbe e Sperlari, ha riprogettato tutto il suo sistema di business intelligence affidandosi a Ibm e alla Bisight, società di consulenza milanese, da tempo al suo fianco. Parte del gruppo dolciario Leaf International (con sede in Olanda), dopo aver rilevato nel 2006 le attività di Cadbury in Italia, ha rafforzato la propria posizione sul mercato con marchi come Sperlari, Dietorelle, Galatine, Dietor, La Pasticca del Re Sole, Saila, Vantaggio, Lineorel e Dondi. Ha la sede centrale a Cremona e dispone di cinque siti produttivi, tra Lombardia, Emilia Romagna e Abruzzo, con circa 500 dipendenti e un fatturato di circa 200 milioni di euro.
Dopo unanalisi delle esigenze dellazienda la scelta è caduta sulla soluzione di Ibm Cognos 8, la cui implementazione è iniziata nel 2007, partendo dallarea commerciale, poi lapplicazione è stata estesa a tutti gli ambiti operativi. Per la modellazione dei dati viene utilizzato Ibm Cognos Framework Manager, mentre per il reporting vengono utilizzati gli strumenti Query Studio, Report Studio e Analysis Studio. «Ora abbiamo dati aziendali strutturati e aggiornati costantemente, fonte di alimentazione dei report distribuiti nelle varie aree aziendali catalogati per competenze funzionali e operative», spiega Laura Buzzi, responsabile Business Intelligence di Leaf. I dati gestiti nel mondo commerciale trovano impiego anche nelle aree direzionali, marketing, vendite e controllo di gestione. «Grazie alla flessibilità e alla semplicità duso è stato possibile avere diverse tipologie di report: managed report, report interattivi e analisi personalizzate. I nostri utenti lavorano direttamente sui portali web nei quali possono consultare report organizzati per focus, pubblicare e condividere analisi con la propria area operativa, in modo veloce e mirato».
Laccesso è consentito sia agli utenti nella sede centrale sia dalla forza vendita esterna (circa 40 utenti). Cognos 8 è in continua evoluzione: anche il settore business development lo utilizza per avere analisi puntuali sullandamento delle vendite; la Business Intelligence è stata estesa anche allarea supply chain.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.