Stefania Antonetti
Pedalare «informati» nell'entroterra genovese: è questo l'obiettivo della nuova carta «Aree verdi attrezzate - Piste ciclabili - Percorsi mountain bike - Parchi avventura» presentata ieri dal Gruppo Azione Locale - Gal - Appennino Genovese e dedicata a tutti gli appassionati della bicicletta. Una vera e propria cartina creata per chi intende visitare l'entroterra per scoprire i punti di eccellenza che il territorio offre.
Facile da consultare la carta, raccoglie tutte le informazioni indispensabili agli appassionati di bicicletta da strada o mountain bike (dilettanti o allenati), ma anche per le famiglie che desiderano effettuare «gite fuori porta» con l'opportunità di trovare aree adeguatamente attrezzate, e per chi intende vivere la natura in modo alternativo, coadiuvando l'aspetto ludico a quello formativo.
«La promozione territoriale - spiega Marisa Bacigalupo, presidente del Gal Appennino Genovese -, passa anche attraverso l'introduzione di guide che illustrano percorsi ciclabili di straordinaria bellezza, aree verdi attrezzate che permettono la sosta in luoghi con vocazione naturalista e l'individuazione di parchi avventura per chi si vuole cimentare in percorsi ludico-sportivi. Da non trascurare la possibilità che questa carta può avere nella promozione di attività commerciali e produttive marginali».
Suddivisa in due parti, gli utenti potranno consultare l'area cartografica della provincia di Genova divisa a sua volta in quattro settori tematici che indicano: settantacinque aree verdi attrezzate; 4 piste ciclabili contrassegnate in blu; 26 percorsi mountain bike caratterizzati da tre colori a seconda dei diversi fondi stradali (blu per quello asfaltato, marrone per il fondo sterrato e verde per i tratti su sentieri); il colore rosso segna poi i 2 parchi avventura nel comune di Rossiglione e Borzonasca. Vengono così tracciati in modo dettagliato 405 chilometri da percorrere con la mountain bike e 26 chilometri da farsi con qualsiasi altro tipo di bicicletta. La seconda parte segnala invece i vari comuni di appartenenza e le opportunità offerte, specificando ad esempio se ci sono parcheggi nelle vicinanze, se c'è acqua potabile, se si possono trovare locali pubblici o servizi igienici chimici, tavoli per scampagnate, griglie per barbecue, giochi per bambini, varianti panoramiche e lunghezza dei percorsi.
Una piccola guida insomma dove sono indicati i luoghi più significativi del patrimonio naturalistico genovese a cui hanno lavorato Luca Rolla che ha curato la catalogazione delle diverse aree e percorsi, e Marco Molinari per l'elaborazione della stessa carta. Determinante è stato poi il contributo dei comuni della provincia che hanno permesso di recuperare informazioni utili attraverso dei questionari.
La pubblicazione - resa possibile dalla partecipazione delle Agenzie Promozione Turistica di Genova e Tigullio che hanno cofinanziato il progetto - è disponibile sul sito Internet del Gal: www.appenninogenovese.it e nei vari uffici di informazione turistica di Genova e provincia.
Pubblicata per il momento solo in italiano, presto verrà tradotta anche in inglese e in tedesco. Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente il Gal al numero 010/8683242
«Il lavoro iniziato e concluso con la pubblicazione di questi percorsi, rappresenta una vera e propria sintesi delle varie opportunità che il territorio intorno a Genova offre - dichiarano Giancarlo Garassino e Gian Guido D'Amico, direttori dell'Apt di Genova e del Tigullio -. Uno strumento insomma che censisce ciò che l'area urbana e la costa offrono.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.