(...) dei rappresentanti di Alleanza Nazionale. «È scandaloso ridurre il palazzo di presidenza della Regione Liguria nella sede di un circolo omosessuale - spiega Gianni Plinio, capogruppo di Alleanza nazionale in Regione, che insieme con il senatore di An Giogio Bornacin, ha deciso di rivolgersi allautorità giudiziaria -. Con la nostra iniziativa abbiamo voluto corrispondere alle proteste di tantissimi concittadini indignati per quanto vedevano esposto in una sede istituzionale. Un conto è il rispetto per lorientamento sessuale di ciascuno, altra cosa è promuovere una campagna a favore dellomosessualità con il supporto di manifesti dal contenuto osceno e sguaiato esposti anche alla visione e alla lettura di minori».
Sotto accusa soprattutto quelli prodotti dal Comune di Venezia e riguardanti un viso di donna che esclama «ho sognato di baciare una ragazza» e quello di un uomo che esclama «ho sognato di baciare un ragazzo», oppure quelli dellArcigay Emilia Romagna, molto più espliciti.
«Vogliamo sapere chi ha autorizzato, a nome della Regione, questa esposizione e se siano stati erogati contributi alle associazioni omosessuali coinvolte tra cui la Iglyo di Amsterdam - dice Plinio -. E poi è di sconcertante gravità che in un periodo preelettorale come quello che stavamo vivendo sia stato consentito di affiggere manifesti con critiche deliranti alla presunta politica omofobica e xenofoba dei partiti della Casa delle Libertà». Due interpellanze urgenti sono state rivolte a questo proposito al presidente della Regione, Claudio Burlando e al ministro degli Interni Giuliano Amato, per chiedere la immediata rimozione dei manifesti. «Dal mio ufficio in Regione ho cercato di collegarmi al sito www.iglyo.com per vedere di cosa si trattava - dice con una velata punta ironica Plinio -, ma il sistema non mi consentiva il collegamento, riconoscendolo come un sito dal contenuto pornografico. Basta?».
Non la pensa così il presidente della Regione, Claudio Burlando, che difende i manifesti contro lomofobia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.