Egregio Signor Sindaco, devo ancora una volta constatare, con profonda amarezza, quale e quanto ostracismo esiste nei confronti di Paolo Mantovani un grande uomo di sport e Presidente dellU.C. Sampdoria, alla cui memoria è stata intitolata una strada il 6 luglio 2004.
Ubicata nel quartiere di Sampierdarena, è la strada che contraddistingue gli accessi allarea della Fiumara.
Come già avvenne lo scorso anno nelledizione Pagine Gialle abbinata allo stradario di Genova «Tuttocittà 2005», ho constatato che anche nelledizione 2006 non è riportata via Paolo Mantovani, strada in cui hanno sede tra laltro gli uffici dellAnsaldo Sts Spa e il cinema multisala Uci Fiumara.
E nelle rubriche dei cinema cittadini dei quotidiani genovesi Il Secolo XIX, la Repubblica edizione di Genova e il Giornale edizione di Genova non è indicata via Paolo Mantovani quale sede del cinema multisala Uci Fiumara ma è riportata via Pieragostini.
Anche nel libro dei Cap edizione 2006 (edito da Poste Italiane) non è citata la strada e ovviamente il relativo codice di avviamento postale.
E questo non è davvero accettabile, come sampdoriani e genovesi. Non amato in vita dalla città dei palazzi col cuore altrove, Paolo Mantovani, lultimo uomo capace di fare di Genova un nome vincente nel calcio, sembra non trovar pace neppure nel suo riposo.
Le lacune topografiche che affliggono gli stradari citati sono attribuibili alle Società editrici o, più credibilmente, al Comune, che ad esse fornisce il materiale topografico. Ma questi disguidi lasciano in me un senso inestirpabile di amarezza e di rabbia. Per tali ragioni, auspico che la S.V. ponga in essere gli opportuni provvedimenti presso gli uffici comunali competenti perchè il nome e la storia di Paolo Mantovani siano adeguatamente rispettati e valorizzati.
Certo di un suo riscontro, la saluto cordialmente.
Ci auguriamo che il Sindaco e tutti gli altri soggetti citati facciano tesoro di questa lettera. Noi al Giornale, nella rubrica dei cinema, abbiamo da tempo provveduto a correggere il nome della via.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.