Tra manualità e percorsi digitali

Tra manualità e percorsi digitali

Una grande alleanza tra FederlegnoArredo e Scm Group, fra i leader mondiali nelle tecnologie per la lavorazione del legno, sancita da un evento, I Wood Like…, che per la prima volta porterà la cultura del «saper fare» nel tempio mondiale del mobile: I Saloni di Milano (9-14 aprile 2013). «L'idea - dice Roberto Snaidero, numero uno di FederlegnoArredo - nasce dall'esigenza di sottolineare che dietro ogni intuizione c'è sempre la conoscenza».
Insomma, quel genius loci che ha sempre svolto un ruolo fondamentale nel distinguere il made in Italy dalle produzioni del resto del mondo, senza però dimenticare che il successo che tutti ci riconoscono è dovuto alle nostre imprese che hanno sempre approfondito la conoscenza della materia e saputo plasmarla. Manualmente o ricorrendo alle tecnologie sempre più sofisticate.
«La scelta di organizzare I Wood Like… con FederlegnoArredo, parte dalla convinzione che il manifatturiero rappresentato dalla federazione è una delle componenti più importanti dell'economia italiana, e deve essere assolutamente salvaguardato - spiega Alfredo Aureli, ad di Scm Group - Occorre creare sinergie fra gli attori del comparto, dalla progettazione allo stato dell'arte tecnologico di cui i designer e le aziende possono disporre per trasformare la creatività in prodotti innovativi, performanti e abbordabili dal punto di vista dei costi».
Un gioco di squadra, quello tra la federazione e il gruppo di Rimini, che si concretizzerà in un allestimento consentendo ai visitatori di «impadronirsi» idealmente della tecnologia per capire come realizzare i propri sogni. Punto fermo: i giovani con adeguata conoscenza e formazione, «elementi basilari della nostra capacità competitiva nel realizzare manufatti unici ed economicamente redditizi per le aziende del comparto», aggiunge Aureli.
«L'iniziativa proposta da FederlegnoArredo, Scm Group e Culturalegno - interviene Snaidero - vuole mettere a tema la rappresentazione del processo di trasformazione del legno, dalla materia grezza al prodotto finito, con l'obiettivo di stimolare i giovani progettisti presenti al SaloneSatellite a confrontarsi con la materia legno. Un'occasione per approfondirne la conoscenza, scoprirne le potenzialità, le tecniche di lavorazione, i criteri di impiego nel rispetto della sua natura».
I Wood Like… sarà articolata in quattro sezioni in cui verranno rappresentate le fasi di realizzazione di un oggetto di design in legno: progetto, prototipo, programmazione e produzione. Ciò avverrà mediante la realizzazione dal vivo di un prodotto-icona (il Vaulted Table progettato da Bloomlab Architecture & Design di Londra) individuata in modo da risultare particolarmente significativa per complessità di lavorazione, senza dimenticare l'aspetto culturale. «I Wood Like… - aggiunge Snaidero - sarà l'occasione per presentare al mondo il progetto del Polo Formativo del LegnoArredo che partirà a ottobre 2013, e che dovrà rispondere al fabbisogno formativo e occupazionale delle imprese della filiera del legnoarredo attraverso una proposta capace di riavvicinare al mestiere i giovani del territorio».
Conclude Aureli: «Crediamo molto nel progetto di Lentate sul Seveso (Mb).

Rappresenta l'unica possibilità che abbiamo per continuare a essere competitivi in un mercato sempre più agguerrito, e per fare ciò dobbiamo favorire un processo di formazione unico, come la collaborazione tra FederlegnoArredo e Scm, che preparerà i giovani ad affrontare il futuro con maggiore serenità».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica