Mapei festeggia 80 anni coi nuovi prodotti al Made

Alla Fiera di Milano l'azienda leader del settore edilizia celebra il compleanno con dati positivi e innovazione

Mapei celebra al Made 80 anni di esperienza. Alla Fiera di Architettura, design ed edilizia, l'azienda italiana leader nell'edilizia racconta con un percorso grafico i numeri che rappresentano il gruppo in Italia e nel Mondo: 2.4 miliardi di fatturato consolidato presunto nel 2016, 18 centri di ricerca principali, 81 consociate, quasi 10mila dipendenti, mille nuove formulazioni all'anno, 5mila prodotti per l'edilizia, 66mila clienti in tutto il mondo, 161mila professionisti del settore coinvolti nei corsi di formazione e 73 stabilimenti produttivi in 33 Paesi nei cinque Continenti. Anche la sostenibilità ha uno spazio dedicato presso lo stand. I prodotti Mapei sono studiati nei laboratori di Ricerca&Sviluppo per rispettare sia l'ambiente sia l'applicatore e l'utilizzatore finale. In un'ottica di trasparenza, le performance ambientali dei prodotti Mapei vengono certificate da istituti internazionali terzi. Non solo. Anche i processi produttivi sono orientati verso la sostenibilità: risparmio di risorse naturali quali acqua, energia e materie non rinnovabili, riduzione delle emissioni, dei rifiuti e riciclo di materie di scarto. In accordo agli standard ISO 14025 e EN 15804, dal 2016 Mapei ha introdotto le EPD (Environmental Product Declaration), «carte di identità» che documentano gli impatti ambientali di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita. Protagonisti dello stand sono tuttavia i prodotti e i sistemi Mapei. Per il risanamento degli edifici in muratura, Mapei propone il rivestimento impermeabile Mape-Antique Ecolastic e la nuova gamma di colori Mape-Antique Allettamento e MapeWall Muratura Fine, malte per l'allettamento e la stilatura.

Nell'ambito dei prodotti per l'arredo urbano Mapei vanta due sistemi: Mapestone, per il ripristino, la posa e la stuccatura di pavimentazioni carrabili in pietra e Mapei Color Paving per la realizzazione di pavimentazioni in calcestruzzo architettonico effetto lavato. Tra gli altri prodotti presentati allo stand quelli per il rinforzo strutturale. In un momento particolarmente sensibile al tema della prevenzione sismica, Mapewrap EQ System, sistema testato e certificato presso il Dipartimento di Ingegneria strutturale dell'Università Federico II di Napoli, è indicato per il presidio antisfondellamento dei solai latero-cementizi, oltre che per il presidio anti-ribaltamento degli elementi secondari degli edifici. Il sistema determina una ripartizione più uniforme delle sollecitazioni dinamiche, sia in ambienti interni sia esterni, evitando il ribaltamento fuori dal piano, e aumenta il tempo di evacuazione dagli edifici. Sul fronte dei fissaggi chimici, Mapefix EP e Mapefix VE SF, resine strutturali certificate per il fissaggio su tutti i supporti sia in zona tesa che compressa, anche soggetti a sollecitazioni sismiche. Tra le proposte per la posa di ceramica e materiali lapidei, le fughe colorate Set the Mood e gli adesivi alleggeriti Ultralite.

Set the Mood è la gamma completa di fugature e sigillanti, unica sul mercato per vastità di prodotti e tonalità (50 colori oltre alla versione trasparente).

I visitatori possono approfondire la conoscenza delle soluzioni e constatare l'efficacia dei sistemi Mapei per la posa delle piastrelle di grande formato, le finiture degli ambienti interni, il risanamento di vecchi cappotti, il ripristino dei calcestruzzi, l'impermeabilizzazione delle coperture e il rinforzo dei solai grazie a dimostrazioni pratiche.

AleGian

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica