Si avvicinava ai turisti in piazza Duomo, apparentemente in modo innocuo, proponendo di comprare del grano per i piccioni. Ma, una volta catturata l'attenzione dei passanti, li minacciava chiedendo loro denaro.
Per questo è stato arrestato a Milano dalla polizia locale un 33enne egiziano, colto in flagranza mentre tentava di estorcere denaro a due turisti del Kuwait. A suo carico sono risultati numerosi precedenti per droga, rissa, resistenza e aggressione a pubblico ufficiale. Non è l'unico a usare una "tecnica" ormai nota alle forze dell'ordine, che avvertono turisti e cittadini del pericolo aumentato con l'estate e con l'avvio di Expo.
"Abbiamo intensificato l’attività di presidio e osservazione sul sagrato di piazza Duomo con la presenza di agenti in divisa per scoraggiare raggiri ai danni dei turisti", dice l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli, "Episodi simili di tentate estorsioni, in alcuni casi con alte somme di denaro, sono già state registrate e l’intervento tempestivo della polizia locale è un segnale importante a tutela dei moltissimi visitatori che, durante il periodo di Expo e non solo, si trovano a Milano".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.