Cronaca locale

Fuori Tono

Luca Pavanel

Un'accademia per la musica contemporanea. L'idea è venuta al Divertimento Ensemble, al suo direttore-fondatore, il Maestro Sandro Gorli. Una prima scuola di questo genere in Italia, sede Fabbrica del vapore. Il nome del progetto è Idea (International Divertimento Ensemble Academy). La parola a Gorli: «Da molti anni Divertimento segue due linee guida che indirizzano buona parte delle sue scelte e delle sue attività, ovvero l'attenzione ai giovani e la formazione». Corsi, workshop, masterclass specializzate e l'inserimento dei talenti nella stagione dei concerti. Dunque per meglio coordinare le attività, ampliarle, consentire il dialogo con le istituzioni italiane e non, l'idea di fondare Idea appunto. E ancora.

In cantiere anche un progetto speciale, il «Compositore in residence», che ogni anno offre «a un giovane compositore - viene spiegato - l'opportunità di una presenza ricorrente nel cartellone della stagione Rondò e la registrazione di un Cd».

Per spiegare nei dettagli il progetto, mercoledì un incontro pomeridiano al Teatro Litta poi in serata, un concerto-omaggio a Gyorgy Kurtag; «live» dei giovani pianisti del «Call for Young Performer», masterclass tenuta da Maria Grazia Bellocchio.

Commenti