Pronto l'aumento del ticket per il Malpensa Express

A giorni ufficializzato il nuovo costo a 12 euro Il biglietto andata-ritorno sarà valido per un mese

Pronto l'aumento del ticket per il Malpensa Express

Aumenterà il prezzo dei biglietti del Malpensa Express e, per la prima volta, saranno uniformate le tariffe dei treni in partenza da Cadorna e Centrale. La decisione, sulla quale hanno competenze sia Trenord sia la Regione, è ormai presa, mancano solo gli ultimi dettagli. Il prezzo dovrebbe essere fissato a 12 euro, anche se qualcuno spera ancora che possa essere uniformato a 11, il prezzo del biglietto attuale da Cadorna (in questo caso aumenterebbe di un euro il solo servizio da Centrale). Quanto all'entrata in vigore delle nuove tariffe, è probabile che ciò avvenga il primo aprile. Nella stessa occasione sarà introdotta anche un'importante novità: il biglietto di andata e ritorno per l'aeroporto valido un mese, al prezzo di 17 euro; finora valeva un giorno e non lo acquistava quasi nessuno. Ora invece sarà utile per un grande pubblico di passeggeri e di turisti. Uniformare il prezzo dei biglietti ha un non trascurabile significato funzionale; perché permetterà al viaggiatore in arrivo che sia già in possesso di un biglietto del Malpensa Express per Milano, di poter utilizzare il primo treno in partenza, indipendentemente dalla stazione servita. Oggi tale fungibilità è impedita dal prezzo diverso, obbligando spesso a inutili attese. I biglietti dei due treni hanno sempre avuto prezzi diversi; all'inizio, nel 2010, il Malpensa Express da Centrale costava 7 euro (tariffa promozionale), quando l'omologo da Cadorna ne costava 11. La differenza deriva anche dal diverso «status» dei servizi: il treno da Cadorna ha logiche di mercato, senza sussidi, mentre il collegamento da Centrale, che serve anche un pubblico di pendolari, con più fermate e percorso più lungo, rientra nella tariffa unica regionale, in pratica sovvenzionata.

Il Malpensa Express offre 129 corse al giorno con partenze dalle stazioni di Cadorna e Centrale, e serve anche Garibaldi; la frequenza da Malpensa è ogni 15 minuti. Nel 2013 i passeggeri sono stati 2 milioni, con una sensibile crescita rispetto agli 1,7 milioni del 2012. La flotta è oggi composta da 14 treni Coradia della Alstom, in gran parte nuovi fiammanti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica