Stramilano da record: 66mila sportivi di corsa nella città senza auto

Stramilano da record: 66mila sportivi di corsa nella città senza auto

I più giovani partecipanti sono stati due gemellini di soli 4 mesi, Davide e Camilla, il più anziano Giuseppe di 87 anni. Edizione da record per la Stramilano 2012, con oltre 60mila richieste per la dieci chilometri, più di seimila atleti per l’agonistica. Molto prima del via alle 9 ieri mattina erano già esauriti i pettorali. Una bimba di due anni ha corso con il nome «G.Pisapia»: quando è arrivata con la mamma alla partenza i numeri erano finiti e il sindaco, che non ha preso parte alla corsa - ma ha dato per la prima volta il via alla gara sparando il tradizionale colpo di cannone in piazza Duomo -, ha rimediato all’inconveniente regalandole la sua pettorina per partecipare alla «Stramilanina» di 5 chilometri dedicata ai bimbi alle famiglie. «É una giornata di festa - ha detto il sindaco salutando i partecipanti, a un’ora dalla partenza (anche) della domenica senz’auto -, girate la città, sarà una giornata bellissima» ricordando le iniziative messe in campo dal Comune. Non era come al solito con il «team» della Regione in piazza Duomo (composto tra gli altri il capogruppo del Pdl Paolo Valentini, l’assessore allo Sport Monica Rizzi e il consigliere della Lega Renzo Bossi, ai nastri di partenza anche l’assessore allo Sport della Provincia Cristina Stancari e del Comune Chiara Bisconti e il vicepresidente Pdl della Camera Maurizio Lupi) il governatore Roberto Formigoni. Ma a sorpresa, si è presentato in piazza Castello dove alle 10,45 scattava la 21 chilometri riservata agli agonisti. «Avevo annunciato una sorpresa via Twitter - ha spiegato - mi sento in gran forma, mi sono allenato bene durante l’inverno e quindi ho deciso di cimentarmi in una distanza per me nuova, gareggiare con grandi campioni dà sicuramente adrenalina in più». Formigoni non è arrivato fino al traguardo, abbandonato intorno al quindicesimo chilometro ma si è detto soddisfatto del tempo ottenuto, un’ora e 15 minuti. Diversi i gruppi in gara, dalla «squadra» della Guardia di finanza a quelle degli studenti universitari, mentre tantissimi spettatori invadevano le strade senz’auto con biciclette, pattini e vecchi tricicli. Arrivo per tutti all’Arena civica, dove il pubblico ha ricordato con un applauso e un momento di raccoglimento il militare italiano caduto sabato in Gulistan, Michele Silvestri.
Non solo sport. Nella prima domenica ecologica del 2012 - le prossime sono già fissare per il 15 aprile in concomitanza con la City Marathon e il 27 maggio con l’arrivo del Giro d’Italia in città - lunghe code ai musei civici aperti gratis: oltre 22.300 visitatori, di cui 6.700 al Castello e 5.840 al Museo di Storia naturale. Oltre 4.200 alle 5 mostre con ingresso ridotto. Circa 3mila (il doppio rispetto alla media domenicale) hanno approfittato delle piscine aperte gratis per una nuotata.
Boom anche per la seconda «giornata di primavera» del Fai. Sold out il carcere di San Vittore, oltre 2mila visitatori agli impianti di Mm: code soprattutto per le visite guidate alle fognature di piazza Bonomelli. In 7.500 tra sabato e domenica al Palazzo della Banca d’Italia in via Cordusio. É stata la sede più vista ma non tutti ieri sera sono riusciti ad entrare, dopo una coda di ore, e ci sono state proteste.

Oltre 5mila ai laboratori del Teatro alla Scala. Successo anche per il nuovo Pirellone bis, oltre 3.500 persone in due giorni sono saliti al 17esimo piano di Palazzo Lombardia per ammirare dall’alto la Madonnina, lo stadio Meazza o più semplicemente la propria casa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica