La mondanità a Roma

RomaCappellini, piume, velette, fiori. Con le bizzarre acconciature retrò il Concorso Ippico di Piazza di Siena strizza l’occhio al «dress code» dell’esclusiva corsa di cavalli di Ascot, dove le signore della nobiltà britannica si sfidano in una guerra all’ultimo copricapo.
Così, al Gran Galà il tema per l’apertura della 78ª edizione è «Che ti salta in testa?». Un elegante atelier sotto gli alberi di Villa Borghese si apre agli ospiti per farli giocare con bizzarre acconciature e particolari copricapi. E le signore fanno a gara per farsi sistemare sui capelli decorazioni eccentriche. Ad accoglierle ci sono due flessuose modelle in luccicanti abiti a sirena e un indossatore tutto di bianco vestito. Il Villaggio ospitalità del Piazza di Siena Snai Show Jumping, illuminato da fiaccole e candelieri, è allestito con una specie di Ice bar e una serie di tavoli imbanditi. Dopo il dinner, la musica curata da Paola Maugeri invita a ballare. L’evento vuole rievocare i versi iniziali dell’«Orlando furioso» di Ludovico Ariosto: «Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori...». «Oggi, per fortuna - commenta la madrina della serata, Violante Placido - nell’equitazione non c’è questa distinzione, perché uomini e donne gareggiano insieme, ognuno puntando sulla propria abilità. Quando ho fatto il mio primo concorso ero un’adolescente e dopo di me entrava in gara un ufficiale in divisa: sembrava strano che dovesse misurarsi anche con me. È bello vedere che quello spirito è sempre vivo. Io che sono cresciuta con la passione per i cavalli e mi emoziono ogni volta che incontro un mito come Raimondo D’Inzeo, che abita nel mio palazzo, sono qui anche per tifare per l’Italia, che da troppo tempo non si piazza bene».
Taglia il nastro, la bella attrice fasciata in un abito bianco a pois neri con veletta sui ricci scuri. E non poteva esserci scelta migliore per una giovane star del cinema, amazzone fin da piccola. Al suo fianco, Andrea Paulgross (Presidente della federazione Sport Equestri), Maurizio Ughi (Presidente di Snai), con i padroni di casa Marco Bogarelli e Alessandro Maspes. Arriva Leopoldo Mastelloni in giacca rossa, con l’attrice Franca Valeri.

Il sottosegretario Francesca Martini sfoggia fiori e veletta, accanto all’ambasciatore Claudio Moreno. Mara Venier impazza e chiacchiera con Claudio Lotito. Ballano Andrea Pezzi, Patrizia Asburgo d'Aragona, Jo Squillo, Marina Marzotto, Fabio Canino, Antonio Marano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica