Auto sulla folla in Germania: ci sono 5 vittime e 15 feriti

Un'auto è piombata sulla folla a Treviri in Germania: al momento il bilancio parla di cinque vittime e di una decina di feriti. Indaga la polizia

Poco fa un'auto è piombata sulla folla nella zona pedonale della tranquilla cittadina di Treviri, in Germania. Stando a quanto riferisce la polizia il bilancio sarebbe di almeno cinque morti e quindici feriti, di cui alcuni sarebbero in condizioni gravissime. Stando a quanto riporta Focus.de, che cita informazioni diffuse dalle emittenti Tv, la polizia avrebbe confermato che tra le vittime c'è anche un bambino di 9 mesi. Le forze dell'ordine hanno isolato la zona e sono in corso le indagini per capire cosa sia accaduto. L'uomo alla guida della vettura è stato arrestato e identificato come Bernd Walter W. Il sindaco di Treviri ha invitato i suoi cittadini a non uscire di casa e a evitare la zona in attesa di avere maggiori dettagli da parte delle forze di polizia. Non è ben chiara l'origine alla base del gesto dell'uomo, anche se in serata è stato escluso il movente terroristico, religioso e politico. La cittadina della Renania-Palatinato è sotto choc.

La dinamica non è ancora chiara, testimoni hanno riferito di un'auto che sarebbe arrivata sulla folla in una delle principali strade dello shopping del piccolo centro abitato della Germania, falciando chiunque si trovasse nel suo percorso. Il sindaco ipotizza possa trattarsi di un atto deliberato ma le indagini sono ancora in corso e le circostanze poco chiare. Dopo i fatti di Nizza e di Vienna l'attenzione in Germania è massima. L'uomo alla guida del veicolo sarebbe un 51enne del distretto Treviri-Saarburg ma pare che a bordo del Range Rover ci fosse più di una persona, circostanza esclusa dopoi qualche ora. Testimoni oculari della scena riportano di aver visto "persone scagliate in aria". Difficile per il sindaco trattenere la commozione nel corso della prima conferenza stampa: "Ho appena camminato per il centro della città ed è stato semplicemente orribile. C'era uno spettacolo dell'orrore. C'è una sneaker... La ragazza è morta". Il sindaco lo ha definito un "folle attacco omicida". Oltre al bimbo, tra le vittime ci sarebbero una ragazza di 25 anni, un uomo di 45 e una donna di 60. Nella zona c'erano numerosi bambini usciti da poco da scuola.

Intanto gli elicotteri stanno ancora sorvolando la città, ormai blindata dalle forze dell'ordine. Resterà così fino a questa sera anche se sembra che non ci sia più nessun pericolo. Tutti i feriti sono stati trasportati negli ospedali della zona ed è in corso il riconoscimento delle due vittime. La prima conferenza stampa del ministro degli Interni tedesco è fissata per le 19 circa. Secondo la N-Tv, testimoni avrebbero riferito che il suv è entrato nella zona pedonale a una velocità percepita di circa 100 km/h. All'interno della vettura sarebbe stata trovata dell'insulina, il che farebbe supporre che l'uomo sia diabetico. Era sicuramente ubriaco, stando a quanto riporta la polizia, ma saranno necessari esami psichiatrici per valutare la sua condizione. Al momento è accusato di omicidio e lesioni aggravate. Chi lo conosce afferma sia una persona molto solitaria, che dopo una vita trascorsa con i genitori si sarebbe trasferito a vivere con la sorella, ma altri affermano che fosse il Suv la sua casa. È disoccupato e di tanto in tanto lavorava in una bancarella di kebab.

Gli inquirenti non si sbilanciano. La persona fermata è posta sotto interrogatorio ma pare che non abbia mostrato l'intenzione di collaborare con gli inquirenti, il che rende più difficile chiarire il movente. Per il momento non è esclusa nessuna pista, nemmeno quella terroristica. Non sarebbe la prima volta che la Germania venisse presa di mira dai terroristi nel periodo natalizio. Il 19 dicembre 2016 un autoarticolato con targa polacca piombò in un mercatino di Berlino causando 12 morti e 56 feriti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ziobeppe1951

Mar, 01/12/2020 - 15:34

Frankuzzo...tutto bene?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 01/12/2020 - 15:34

Non è ben chiara l'origine alla base del gesto dell'uomo. Forse hanno bisogno di un disegnino...per capire che Allah è sempre al bar.

Jon

Mar, 01/12/2020 - 15:45

Probabilmente la Signora ha sbagliato pedale ..Ma non e' una terrorista di certo..!! Quelli veri usano altri sistemi, lo si chieda all'Iran..!!

Ritratto di Opera13

Opera13

Mar, 01/12/2020 - 15:56

DE Roadmap. DeutscheLand, SionLand, Turkand, No-Land

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 01/12/2020 - 16:05

... la UE: ACCOGLIERE I CLANDESTINI, INTEGRARLI E DARGLI CASA E LAVORO (come se ce ne fosse) usciamo da questa disastrosa UE, subito !!!!!!!!!!!!!

ondalunga

Mar, 01/12/2020 - 16:20

Scommetto che se per caso il folle omicida non sia ariano verrà descritto come portatore di disturbi psichici...vedremo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 01/12/2020 - 16:28

Sarà per questo che bisogna stare a casa?

dagoleo

Mar, 01/12/2020 - 16:40

così imparano ad andare in giro con l'epidemia covid. vedete che rischiate la vita? vi avevamo detto che era meglio stare in casa altrimenti poteva essere pericoloso.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mar, 01/12/2020 - 16:52

@dagoleo: attenzione- rischi di dare un suggerimento al Conte Tacchia ed ai comunisti....

gedeone@libero.it

Mar, 01/12/2020 - 16:52

Il corriere dice che l'uomo fermato è Tedesco-

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 01/12/2020 - 16:59

#gedeone@libero.it Allah, come pure il fanatismo, non conosce frontiere.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 01/12/2020 - 17:03

"All'interno della vettura sarebbe stata trovata dell'insulina, il che farebbe supporre che l'uomo sia diabetico.". La jihad, ora, arruola anche i diabetici insulinodipendenti?

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 01/12/2020 - 17:08

Quando gli investigatori non si sbilanciano è possibile giocare a carte scoperte nell'indovinare non solo la matrice persino la fede dell'automobilista distratto, magari confuso da vicissitudini personali, possibilmente incline ad atti di autolesionismo. Ma come è possibile coprire personaggi che vivacchiano in Europa con il solo obiettivo di contaminarla ed oltraggiarla con palese irriverenza. Dispiace veramente per le vittime incolpevoli.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 01/12/2020 - 17:24

ziobeppe1951 Mar, 01/12/2020 - 15:34,se non si fa vivo, lo vedo più come vittima perché non credo, possa permettersi una Range Rover!! XD

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 01/12/2020 - 17:29

I cialtroni dell'informazione tenteranno a raccontarci che è stato un gesto di uno squilibrato...peccato per loro che non ci crede più nessuno.

baio57

Mar, 01/12/2020 - 17:32

@ Franco a Trier potrebbe almeno in questo caso ,ragguagliarci con notizie ...dal posto.

gianf54

Mar, 01/12/2020 - 17:35

continuiamo a far entrare terroristi......

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 01/12/2020 - 17:52

Il Natale,purtroppo,ce lo insegna la cronaca, è il periodo migliore per questo tipo di attacchi. Massima attenzione,cari pedoni,il malvagio può essere dietro l'angolo. Certo che le autorità dovrebbero,come tali,provvedere a sistemare,in modo fisso,panettoni in cemento armato alle estremità delle isole pedonali. Non costa tanto,nemmeno in termini di vittime di potenziali "fuori di testa".

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 01/12/2020 - 18:01

Per la serie: "Studi avanzati di paranoia di massa"...Ossia su quei commentatori dalla mente talmente obnubilata dal veleno xenofobo, che per loro tale "BERND WALTER" deve essere per forza un seguace di Allah... (Bravi al Giornale, eh? Avete coltivato una bella fauna...).

Helter_Skelter

Mar, 01/12/2020 - 18:15

Bernd Walter tipico nome musulmano.

pinco.grifo

Mar, 01/12/2020 - 18:18

Questa eu e' nata rinnegando le sue radici cristiane. E un albero senza radici va a seccare... Per adesso l' italia e' il ponte x l' invasione. Quando non serviremo piu, attaccheranno.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 01/12/2020 - 18:25

#PeccatoOriginale - 18:01 Non ci risulta che ai tedeschi sia proibita la lettura delle Sure e, magari, la conversione all'Islam. E' dell'altro ieri la notizia di un italiano che ha studiato l'arabo per rimbelinirsi meglio sul Corano e progettare attentati. Ti è noto tutto questo, mammoletta? Per la serie: "Studi avanzati di paranoia privata"...

maurizio-macold

Mar, 01/12/2020 - 18:26

@ gianf54 (17:35). Se legge bene l'articolo si accorgera' che l'attentato e' avvenuto in Germania.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 01/12/2020 - 18:28

#Helter_Skelter- 18:15 Perche? E' forse vietata, ai crucchi, la conversione all'Islam?

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 01/12/2020 - 18:49

Lettore Memphis35, fornire spiegazioni logiche a talune specie viventi è tempo sprecato, i catechizzati a certe ideologie estreme sono refrattari a ragionamenti sensati.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 01/12/2020 - 19:10

Memphis35 - Confermo la mia diagnosi... Lei evidentemente sconta un grosso isolamento culturale. Mi rendo conto che sia difficile di questi tempi uscire e vedere gente, magari legga di piu` e scriva di meno...

er_sola

Mar, 01/12/2020 - 19:27

E' estremamente disgustoso che sia messa la pubblicità anche su video che documentano delle tragedie.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Mar, 01/12/2020 - 19:28

L'hanno gia' detto #Hannostatiisovranistifassisti ?? Vedo gia' un paio di ritardati sinistri difendere l'indifendibile nei commenti..LOLOL

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Mar, 01/12/2020 - 19:29

Ziobeppe, Frankuzzo da Trier deve prima piantare i pomodori nella vasca..LOLOL

Helter_Skelter

Mar, 01/12/2020 - 19:31

@Memphis35: quindi i commentatori che parlano di terrorismo islamico hanno letto l'articolo, letto il nome dell'autore, e sono arrivati alla conclusione che si tratta per forza di un tedesco convertito. O più semplicemente hanno letto il titolo e hanno iniziato a parlare a vanvera di terrorismo islamico.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Mar, 01/12/2020 - 19:33

PeccatoOriginale, al massimo la fauna qui fa il paio con la tua sinistrata, quella che diceva che a Torino fossero stati i fassisti a spaccare le vetrine di Prada, seppur ci fossero riprese con extracomunitari e resoconti della polizia. Duh.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 01/12/2020 - 19:41

EUREKA!!! Esultate popolo del Giornale!! Trovato il collegamento con l'islam: "Secondo le informazioni di Focus-Online, il sospettato è Bernd W., 51 anni. Avrebbe problemi di alcolismo, sarebbe sua abitudine ubriacarsi in un kebab locale." (La Stampa)