Obama tira dritto: "Avanti con il decreto sulle armi"

Il presidente Usa: "La stretta è nei miei poteri". Trump: "Da presidente annullerò il decreto"

Obama tira dritto: "Avanti con il decreto sulle armi"

Barack Obama dice basta: troppe le stragi negli Stati uniti per la possibilità di detenere armi da fuoco. Così il presidente Usa si prepara a emanare domani un decreto che rafforzi i controlli in tal senso.

"Le decisioni sul controllo delle armi che mi appresto a prendere sono pienamente nell’ambito dei miei poteri e coerenti e in linea con il secondo emendamento, sulla libertà di portare armi, della Costituzione Usa", ha detto Obama rispondendo a chi critica la scelta accusandolo di scavalcare illegalmente il Congresso, "In questo Paese le stragi di massa sono più comuni che in altri posti. E il Congresso ha il dovere di agire. Nei prossimi giorni varerò misure che rientrano pienamente nei miei poteri legali e sono in linea con il secondo emendamento della Costituzione.

Misure che non serviranno a prevenire ogni crimine, ma che potranno salvare molte vite ed evitare che molte armi da fuoco finiscano nelle mani sbagliate".

"Annullerò quel provvedimento", annuncia però Donald Trump, candidato alla nomination repubblicana alla Casa Bianca, "È un attacco al secondo emendamento della Costituzione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica