Nasce un nuovo big della meccanica: Eaton acquista Cooper

Il gruppo industriale americano Eaton, attivo nella meccanica e nell’idraulica, ha siglato un accordo per l’acquisizione della società irlandese Cooper Industries, attiva nel settore elettrico, per 11,8 miliardi di dollari (9,2 miliardi di euro). Si tratta della più grande integrazione tra conglomerate industriali negli ultimi dieci anni, realizzata a un multiplo di 14 volte l’Ebitda.
Agli azionisti di Cooper sono stati proposti 72 dollari per azione, di cui 39,15 dollari cash e il restante in azioni eaton, con un premio di circa il 29% sui corsi di Borsa di venerdì. A Eaton andrà il 73% della nuova entità, a Cooper il restante 27. Per mettere in piedi il deal, Eaton ha ottenuto un finanziamento ponte da Morgan Stanley e Citigroup che sono advisor finanziari dell’operazione, mentre Goldman Sachs assiste Cooper. A Wall Street, ieri, il titolo irlandese è balzato del 26% a 70 dollari, mentre Eaton ha segnato un rialzo contenuto entro l’1%.
Al termine dell’operazione, che dovrebbe essere finalizzata entro il 2012, l’entità che nascerà dalla fusione porterà la denominazione di Eaton, sarà diretta dal numero uno del gruppo americano, Sandy Cutler, e avrà la sua sede in Irlanda. Il fatturato aggregato dei due gruppi, nel 2011, è stato di 21,5 miliardi di dollari.

Dalla fusione si attendono risparmi annui per circa 535 milioni di dollari fino al 2016, dei quali 160 milioni in virtù della più favorevole tassazione irlandese.
Grazie alla transazione Eaton dovrebbe recuperare il rating «A» da S&P’s ed emettere 5,1 miliardi di bond con diverse scadenze per ripagare il bridge loan.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica