Mondo

Olanda, velo vietato nelle scuole fiamminghe

Un'altra decisione contro il simbolo islamico. Saranno coinvolti 700 istituti pubblici

Velo vietato negli istituti scolastici pubblici fiamminghi. La decisione è stata adottata ieri dal Consiglio per l'istruzione della comunità fiamminga e riguarderà circa 700 scuole, ma non quelle private. La Lega araba europea ha reagito con sconcerto a questa decisione, sostenendo che «ormai è solo questione di tempo» per la comparsa delle prime scuole private musulmane ad Anversa. «Non possiamo fare diversamente, a livello di insegnamento - ha dichiarato Karim Hassoun, presidente della Lega, al quotidiano belga Le Soir - I progetti esistono da lungo tempo e la volontà aumenta in seno alla comunità a causa di questo divieto». «Se riusciamo a gestire settanta moschee ad Anversa, riusciremo a fare altrettanto almeno con una scuola», ha continuato Hassoun.
Due licei di Anversa hanno deciso di introdurre il divieto del velo dal 1 settembre. Alcune allieve hanno presentato ricorso davanti al Consiglio di stato che si pronuncerà martedì.

Nel Belgio francofono, come finora in quello fiammingo, le scuole sono libere di decidere sull'autorizzazione o meno del velo.

Commenti