La diffusione delle carte di pagamento aumenta di pari passo con la consapevolezza della varietà dellofferta da parte dei consumatori. Le «carte di plastica», in ogni loro declinazione, sono sempre più presenti nel portafoglio degli italiani e le potenzialità di unulteriore espansione del bacino attuale dei titolari restano significative. Il mercato italiano si sta progressivamente articolando e i dati di diffusione e di utilizzo medi si stanno progressivamente avvicinando a quelli di altri Paesi europei simili al nostro.
Nel 2007, secondo losservatorio sulle carte di credito Assofin- Crif Decision Solutions-Gfk Eurisko, in Italia si è assistito a un ulteriore incremento (+3,5%) del numero di operazioni effettuate utilizzando strumenti di pagamento diversi dal contante. Una crescita trainata soprattutto dallaumento delle transazioni su Pos con carte di debito (+7,1%), oltre che delle transazioni tramite bonifici e disposizioni (+3,8%) che rappresentano più della metà del totale delle operazioni. Si registra, invece, un ulteriore rallentamento, pari al -6%, per quanto riguarda lutilizzo degli assegni. La propensione del mercato italiano verso le carte di pagamento resta dunque in crescita, come testimonia anche un aumento del +7,4% dellimporto delle transazioni effettuate con carte di debito su Pos, che nel 2007 ha raggiunto il valore di 76,6 miliardi. Aumenta e in misura significativa anche la diffusione delle carte prepagate, che nel 2007 risultano essere 5,8 milioni, con un incremento del +30,1%. Ancor più netta la crescita del loro utilizzo: 49,6 milioni di operazioni, con un incremento del +46,3% rispetto al 2006. Per quanto riguarda le carte revolving, che consentono al titolare di rateizzare la somma dovuta in piani di rimborso flessibile, continua il trend in crescita anche se a tassi più contenuti rispetto agli anni precedenti.
Nel primo semestre 2008, la performance del segmento delle carte revolving in termini di flussi erogati risulta di nuovo superiore alla media del credito al consumo: il tasso di crescita si mantiene infatti allo stesso livello di quello registrato nel 2007 (+7%).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.