Politica economica

Le straordinarie bellezze dell'Italia in mostra alla "Itb Berlin"

I tedeschi amano "follemente" il nostro Paese, all'Itb Berlin, la maggiore fiera turistica a livello intenazionale, i dati di Enit, ci mostrano ai vertici delle loro scelte vacanziere

Le straordinarie bellezze dell'Italia in mostra alla "Itb Berlin"

C'è anche l'Italia all'Itb Berlin, una delle maggiori fiere turistiche del settore a livello internazionale, che si presenta con "il vestito buono", in un padiglione interattivo e immersivo che vede la partecipazione di quindici Regioni, Roma Capitale e una vasta rappresentanza delle più importanti imprese italiane dell’ecosistema turistico, tra cui i due partner privati Ita e Trenitalia, oltre alla Repubblica di San Marino. Un grande lavoro del Ministero del Turismo ed Enit per presentare le nostre eccellenze apprezzate in tutto il mondo.

Le parole del ministro Santanchè

Itb è un’occasione straordinaria per ampliare ulteriormente la visibilità e diffondere la conoscenza delle bellezze e delle competenze italiane nel mondo, davanti a un pubblico internazionale e in una Nazione che si conferma il principale mercato di provenienza per l’Italia. Quasi la metà dei turisti tedeschi, per altro, torna in viaggio nel Belpaese, e, spesso, le immagini e la campagna promozionale della Venere di ‘Open to meraviglia’ influiscono positivamente riguardo la scelta o la conferma dell’Italia come meta di viaggio”, ha commentato il ministro del turismo Daniela Santanchè che ha ringraziato anche il lavoro di Enit (Agenzia Nazionale del Turismo).

"È anche grazie al prezioso apporto di Enit che portiamo in una cornice tanto illustre sia le Regioni, sia numerose imprese del comparto, che rappresentano il saper fare tutto italiano. La partecipazione alle fiere internazionali di una squadra con un’immagine unitaria, è l’esempio di come deve muoversi il ‘sistema Italia’ per ambire a successi sempre più grandi, costituendo, al contempo, una preziosa occasione per creare le migliori condizioni di business per le nostre impese".

I dati di Enit

Chi sono i Paesi che amano la nostra Italia? A raccontarlo Alessandra Priante, presidente di Enit: "I dati Enit confermano la Germania come primo mercato per l’Italia tra i Paesi di prossimità, ed è essenziale mantenere la posizione e migliorare la soddisfazione dei turisti. L’essenza del turismo non è solo arrivare in una destinazione, ma soprattutto tornarci e parlarne bene a tutti. Stiamo assistendo al gran ritorno anche dei viaggiatori big spender long haul e stiamo consolidando una posizione interessante in Medio Oriente e in Asia", ha spiegato.

Un futuro che vede l'Italia in pole position

Abbiamo grande fiducia nel futuro e stiamo dimostrando di andare nella direzione giusta. Con la nuova Enit S.p.A., voluta fortemente dal ministro Santanchè, lavoreremo in modo più agile e innovativo per dare il giusto sostegno agli stakeholder del turismo nazionale, agli operatori e all’industria turistica, promozionando al meglio le nostre eccellenze, puntando molto sulla formazione e aiutando le destinazioni a diversificare e destagionalizzare in maniera ancora più efficace”.

La Germania ama l'Italia

Sono oltre 12 milioni i turisti tedeschi che amano e visitano il nostro Paese e hanno una grande conoscenza dell'influenza culturale della nostra moda, dell'intrattenimento e del nostro immenso patrimonio culturale. Amano così tanto l'Italia, che non scelgono di visitarla soltanto una volta, ma sono quasi degli habitué, cosa che spinge il nostro turismo a trovare soluzioni e a diversificare le offerte turistiche sempre orientate alla sostenibilità.

La Romagna è la più amata dai tedeschi

Nel 2023 è stata ancora una volta l’Emilia-Romagna la regione leader in Italia per attrattività turistica, facendo segnare numeri record per presenze e arrivi. Merito di un proficuo lavoro di squadra tra istituzioni e operatori del settore, che ha permesso di fare fronte a un evento drammatico come l’alluvione e di ripartire in tempi record pronti ad ospitare un turismo sempre più diversificato.

Lo studio turistico Italia-Germania (ufficio studi Enit)

• È il primo mercato per provenienza e introiti. Considerando i primi 9 mesi del 2023, tra i principali mercati di provenienza, la Germania mantiene il primato con una quota parte del 15,0% sul totale viaggiatori internazionali del periodo, confermandosi altresì come principale mercato di provenienza anche in termini di introiti.

• La spesa dei visitatori tedeschi in Italia nei primi 9 del 2023 si attesta a circa 6,8 miliardi di euro con un’incidenza del 16,4% sul totale entrate internazionali del periodo (Ufficio Studi Enit). Nel 2023 la durata media delle vacanze principali dei tedeschi è stata di 12 giorni.

• L’Italia è la prima Nazione all’estero di cui i tedeschi hanno più conoscenza e informazioni su: influenza culturale in termini di moda, intrattenimento, brand, tendenza (punteggio medio 6,56); patrimonio culturale (6,89); vocazione turistica (5,68).

I tedeschi innamorati della nostra "Venere"

Le immagini e gli spot della campagna promozionale “Open to meraviglia” influiscono positivamente sul 27% dei cittadini tedeschi riguardo la scelta e/o conferma dell’Italia come meta di viaggio per le prossime vacanze.

Commenti