Politica

"Niente di penalmente rilevante". Così il gup smonta il teorema su Salvini

Depositate le motivazioni della decisione del gup di non mandare a processo Matteo Salvini per sequestro di persona nell'ambito del caso Gregoretti

"Niente di penalmente rilevante". Così il gup smonta il teorema su Salvini

A tre mesi dalla sentenza di non luogo a procedere contro Matteo Salvini per il caso dei migranti a bordo della nave Gregoretti, il gup Nunzio Sarpietro ha depositato le motivazioni per la sua decisione di non mandare a processo il leader della Lega, che all'epoca dei fatti ricopriva il ruolo di ministro dell'Interno, con l'accusa di sequestro di persona.

Nel luglio 2019, Matteo Salvini ritardò lo sbarco ad Augusta, in provincia di Siracusa, dei 131 migranti a bordo della nave Gregoretti in uso alla guardia costiera italiana. Il gup ha dichiarato che "la formula 'il fatto non sussiste' è stata adottata perché l'imputato ha agito non contra ius, bensì in aderenza alle previsioni normative primarie e secondarie dettate nel caso di specie". Quindi, l'azione di Matteo Salvini è stata ineccepibile davanti alla legge. come prosegue il gup nelle sue motivazioni, "allo stesso non può essere addebitata alcuna condotta finalizzata a sequestrare i migranti per un lasso di tempo giuridicamente apprezzabile".

Il giudice per l'udienza preliminare ha smontato su tutta la linea l'accusa, sottolineando anche che Matteo Salvini, in qualità di ministro dell'Interno, non è stata penalmente rilevante, "dovendosi affermare che gli elementi proposti dal tribunale per i reati ministeriali di Catania, come legittimanti il rinvio a giudizio, si sono rivelati non fondati e comunque bilanciati da altri chiari e probanti dati probatori a favore dell'inquisito che li rendono contraddittori, e soprattutto inidonei a sostenere l'accusa in un giudizio dibattimentale".

Il gup Nunzio Sarpietro non ha individuato nessun elemento valido per procedere con il rinvio a giudizio di Matteo Salvini, pertanto ha ritenuto di chiedere l'archiviazione per la posizione dell'ex ministro dell'Interno con il non luogo a procedere. Come sottolineato dallo stesso gup nelle sue motivazioni, la formula assolutoria adottata "appare più favorevole all'imputato rispetto a quella invocata dalla difesa di ritenere il fatto come discriminato ai sensi dell'articolo 51 del Codice Penale". Questo perché "l'imputato avrebbe agito nell'esercizio di un diritto o comunque nell'adempimento di un dovere".

Le motivazioni si concludono da parte del gup evidenziando il fatto che "la ricorrenza di una causa di giustificazione richiederebbe pur tuttavia la integrazione dell'elemento materiale del reato ad avviso del giudice non configurabile". Per il gup Nunzio Sarpietro non c'erano pertanto gli estremi per accusare Matteo Salvini di sequestro di persona, visto che l'ex ministro in quell'occasione ha agito nel pieno rispetto delle sue facoltà.

"Dopo tanti insulti, invenzioni, intercettazioni 'alla Palamara' e attacchi politici di ogni genere, vedere riconosciuta, nero su bianco, la correttezza del mio operato alla guida del Viminale è fonte di grande soddisfazione", ha commentato Matteo Salvini su Facebook. Il leader della Lega, quindi, ha ricordato che a settembre sarà a processo per un caso simile: "Purtroppo a settembre, per un caso analogo (riguardante la Ong spagnola 'Open Arms'), sarò a processo a Palermo accusato di 'sequestro di persona', fino a 15 anni di carcere la pena prevista: spero che sarete al mio fianco, credo di avere dimostrato concretamente da Ministro dell'Interno che cosa si possa ottenere nella gestione dell'immigrazione clandestina, a difesa dell'Italia". In conclusione, Salvini ha dichiarato: "L'ho fatto realizzando ciò che mi avevano chiesto gli italiani con il loro voto e lo rifarò: volere è potere.

Grazie Amici per tutto il supporto che mi avete dato e per quello che mi darete, per me è fondamentale".

Commenti