Politica

Tav, consegnata a Parigi l'analisi costi-benefici

Toninelli consegna alla Francia l'analisi costi-benefici: "A breve incontro bilaterale per parlare della Tav Torino-Lione"

Tav, consegnata a Parigi l'analisi costi-benefici

"Oggi il Mit ha condiviso con il governo francese, nella persona dell'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, l'analisi costi-benefici sul progetto Tav Torino-Lione, come concordato dai Ministri Borne e Toninelli, prima della sua validazione e pubblicazione da parte del governo italiano".

A dirlo è il ministero delle Infrastrutture e Trasporti guidato da Danilo Toninellli, "È il punto di partenza di un'interlocuzione tra i due esecutivi", spiegano ancora dal dicastero, "A breve sarà fissato un incontro bilaterale".

Se l'Italia sceglierà di non realizzare la Tav Torino-Lione, perderà circa "1,8 mld" di euro di fondi Ue, avvisa intanto l'eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini all'Adnkronos.

Che sottolinea come a questi fondi vadano aggiunti "i danni, ad oggi non quantificabili, che l'Italia dovrà pagare alla Francia, socia della Telt (Tunnel Euralpin Lyon Turin, joint venture paritetica tra le Fs e lo Stato francese), perché quella causa la perdiamo secca".

Commenti