Il designatore Pierluigi Collina ha 37 arbitri a disposizione. Ma gliene potrebbero bastare la metà per gestire il campionato di serie A. Lo testimoniano le scelte effettuate fino alla 17ª giornata con un gruppo di 15 eletti (vedi elenco nella tabella a fianco) che hanno diretto la bellezza di 113 partite, vale a dire il 71% delle 166 disputate fino alla sosta natalizia. Al conteggio mancano le 4 gare rinviate per il maltempo, ma il quadro è già sufficientemente preciso per poter fare delle valutazioni.
Sei fischietti (Doveri, Gallione, Giancola, Guida, Nasca e Tozzi) debbono ancora debuttare. Gli altri sono stati mandati in campo 53 volte. A doppia cifra solo Tagliavento, di professione parrucchiere a Terni, che è stato impiegato per quattro turni consecutivi in due occasioni diverse. Un gradino sotto Bergonzi e Damato.
Utilizzato poco Rosetti, e non solo perché impegnato a lungo nel Mondiale Under 20 in cui la Fifa ha convocato gli arbitri destinati al Mondiale in Sud Africa. A quota 4 figura Trefoloni che a fine stagione rischia di essere cacciato, pardon dismesso. Alla stessa quota Banti appiedato a lungo da un infortunio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.