Redditi incerti E a Genova cala la domanda per i prestiti

Anche a Genova e provincia gli effetti della crisi congiunturale che l’Italia sta attraversando in questo periodo, si fanno sentire in modo evidente nel comparto del credito al consumo. Secondo i dati di Crif, la società che gestisce il più importante sistema di informazioni creditizie in Italia - è emerso che nella provincia di Genova nei primi tre trimestri dell’anno passato c’è stata una contrazione della domanda di prestiti personali e finalizzati, nel loro aggregato, complessivamente pari a -9.5% in relazione al numero di finanziamenti richiesti.
La dinamica rilevata in provincia trova conferma anche nei dati sulle richieste registrati sia a livello regionale (dove il calo è stato del -7.9%) sia a livello nazionale (-3.7% in relazione al numero di finanziamenti richiesti). Un andamento che è riconducibile alla pesante incertezza che grava sull’evoluzione del quadro congiunturale e alla conseguente debolezza dei redditi e delle entrate future delle famiglie. Non stupisce, quindi, che a Genova il calo della domanda abbia colpito maggiormente il comparto dei prestiti finalizzati, ossia i finanziamenti destinati all’acquisto di beni e di servizi da sempre trainata dall’acquisto di auto e moto, nel periodo di osservazione ha invece fatto segnare un -11.1%.
La componente della domanda di prestiti personali, invece, fa segnare una contrazione più contenuta, -8% in relazione al numero di prestiti richiesti. Coerentemente rispetto al trend rilevato su scala nazionale (-2%) e regionale (-5.

3%), il calo della domanda si accompagna ad una diminuzione delle erogazioni da parte degli Istituti di credito: il numero dei prestiti erogati nella provincia di Genova è sceso di un -5.4% rispetto al corrispondente periodo 2010.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica