Da un interessante report pubblicato, agli inizi di febbraio, da Carlson Wagonlit Travel, leader globale specializzato nella gestione dei viaggi daffari e di meeting ed eventi, sono emersi trend e priorità per i travel manager. Linteressante studio internazionale, condotto su 290 soggetti legati al business travel, ha evidenziato una forte focalizzazione sul controllo dei costi. In sostanza, i travel manager, nel 2012, si concentreranno principalmente su: 1) ricercare ulteriori risparmi nel trasporto aereo e via terra; 2) migliorare la conformità dei viaggiatori alla travel policy aziendale; 3) ottimizzare la spesa alberghiera; 4) adottare strumenti online. Per raggiungere gli obiettivi, i travel manager hanno a disposizione una vasta gamma di strumenti come, a esempio, migliorare la comunicazione riguardo alla travel policy visto che da una precedente ricerca di Cwt era emerso come solo il 50% dei viaggiatori conoscesse le direttive aziendali. Aiutare, poi, i propri dipendenti ad effettuare prenotazioni tramite online tool aziendali e a servirsi sempre dei fornitori abituali sono azioni mirate alla riduzione dei costi di viaggio. In Europa, si sta lavorando su una miglior gestione del trade-off tra volo e treno grazie allespansione dellalta velocità. «Il 2011 si è chiuso per Carlson Wagonlit Italia con una complessiva crescita rispetto al 2010 - ha spiegato Roberto Bacchi, Amministratore Delegato di CWT Italia-.
E importante ricordare che molte aziende da noi servite hanno programmi di sviluppo di largo respiro sui mercati internazionali e in particolare su quei Paesi che mostrano elevati tassi di crescita e più alto potenziale. È questo un elemento estremamente positivo, che aiuta a mantenere sostenuta la domanda di business travel e offre spazi per un moderato ottimismo sul futuro»- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.