È una cosa da poco, senza valore, di scarsa importanza. Anche: bagatella, bazzecola, quisquilia, schiocchezza, scarabattola, cianciafruscola, zizzola, sproposito, baja, bajata.
Parola generica e, proprio per questo, ricca di sinonimi. Deriva direttamente dal latino ineptia, voce dotta, che a sua volta trae origine da in-aptus, letteralmente in-adatto, e cioè inetto: quindi non idoneo, non capace, insufficiente, che non ha attitudine, ma anche sciocco o “che non connette” secondo il Tommaseo, il quale aggiunge che l'inezia della persona si chiama inettitudine, a sua volta “men grave che inettezza”. Per il D'Alberti sinonimi di inetto sono sciocco, melenso, lavaceci e malcostumato.
Il Devoto Oli aggiunge insulso. Il Dir su inetto va più a fondo: “Che non è atto, cioè capace di agire in modo efficace o adeguato alle circostanze.
Indica sia la mancanza di un'attitudine specifica (“è completamente inetto agli affari”), sia una più generale incapacità, l'assenza delle qualità pratiche o intellettuali in genere. In quest'ultimo caso può acquistare forte carica spregiativa”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.