Dalla cantante pop Annie Lennox allattrice premio Oscar Judy Dench, dallo scrittore Julian Barnes alla stilista Vivienne Westwood, cento celebrità si sono unite in un appello per salvare Sherwood, la foresta delle avventure del brigante gentiluomo in lotta con lo sceriffo di Nottingham, e con Sherwood e la sua ultracentenaria Quercia Maggiore, le altre foreste del demanio britannico in via di privatizzazione.
«La vendita delle foreste è un atto miope e incosciente», hanno scritto i cento personaggi pubblici, che includono anche lArcivescovo di Canterbury Rowan Williams e lesploratore Sir Ranulph Fiennes nella lettera aperta al governo di David Cameron, che lanno scorso ha annunciato la possibilità di esplorare «nuove opzioni di proprietà» per il 15 per cento delle foreste demaniali entro il 2015, ma adesso sta valutando lidea di aprire ai privati il restante 85 per cento.
I cento firmatari dellappello si sono riconosciuti nelle proteste della campagna «Save Englands Forests», che si prefigge di imbarazzare Cameron che aveva promesso di guidare il governo «più verde» nella storia della Gran Bretagna. Un sondaggio ha rivelato che 3 britannici su 4 sono contrari alla vendita delle aree boschive a privati. Loperazione porterebbe centinaia di milioni nelle assetate casse pubbliche del Paese.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.