Vittoria dolce-amara per Roger Federer nella semifinale degli Australian Open. Lo svizzero, numero 2 al mondo, ha centrato la finaledel torneo, ma dopo il ritiro per un problema di vesciche a un piede del sorprendente coreano Hyeon Chung, numero 58 del ranking, mentre era comunque in vantaggio 6-1, 5-2. Per lo svizzero, 30ª finale in uno Slam su 73 partecipazioni (ovviamente è record) e la possibilità di raggiungere il 20° titolo, il sesto a Melbourne.
«Sono felice ma avrei preferito arrivarci in un altro modo - ha dichiarato re Roger -. Nel secondo set ho sentito che Chung stava iniziando a diventare un po' più lento: ho giocato spesso con le vesciche e fa molto male, a un certo punto non ce la fai più».
Federer ha elogiato comunque il coreano, che ha più di 14 anni meno di lui: «È un gran giocatore, non è da tutti eliminare Djokovic». Domani mattina (ore 9.30 su Eurosport) lo svizzero se la vedrà contro Cilic, battuto in finale a Wimbledon 2017. Stamattina invece la finale femminile Halep-Wozniacki.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.