La F1 è ostaggio di Mercedes nere e rosa

Hamilton, pole 90. Poi Bottas e le Racing Point fotocopia. Vettel 5° e Leclerc 6°

Novanta volte Hamilton. Con l'impressione che quest'anno nessuno riuscirà a fermare la sua caccia ai numeri record. Lewis è inarrestabile come l'onda della protesta contro il razzismo che sta cavalcando con successo. La sua Mercedes è perfetta e pure lui deve ammettere che sulla pista ungherese viaggiava come sui binari. Bottas ha provato a restargli in scia, ma è finito a 0107. Gli altri, a parte il miracoloso Stroll con la versione in rosa delle frecce nere, sono tutti a più di un secondo di distacco che su una pista da 1'13 è un distacco enorme. «Devo pizzicarmi per crederci, non mi rendo conto, sono incredulo», dice Hamilton commentando la novantesima pole. Ma l'unico incredulo sembra solo lui.

Le Ferrari sono in risalita, per la prima volta quest'anno entrambe le auto sono arrivate in Q3. Vettel e Leclerc hanno davanti solo le quattro Mercedes. Un anno fa in pole c'era Max Verstappen che è tra i più delusi di queste prime tre gare stagionali. Pensava di cominciare vincendo. Invece passa le giornate a lamentarsi di una macchina che non lo accontenta e di un motore Honda che sembra un lontano parente del motorone di un anno fa. Un po' come quello Ferrari, mentre in casa Mercedes i progressi sono stati enormi. Da un anno all'altro, Hamilton ha guadagnato 1232, nulla rispetto alla Racing Point che è migliorata di 27, ma questo è un altro discorso e l'inchiesta innescata dalla Renault potrebbe portare a dei risultati significativi. Il passo avanti Mercedes è stato impressionante e si è tirato dietro anche la Racing Point fotocopia che gira praticamente con gli stessi tempi di Hamilton e Bottas lo scorso anno con la differenza enorme che Stroll e Perez non sono esattamente come Hamilton

In casa Ferrari Vettel per la seconda volta in tre gare è davanti a Leclerc. Un vantaggio minimo, di 43 millesimi, ma comunque un vantaggio. Seb che resta al centro del mercato (la Red Bull si è rifatta viva, stufa di Albon) è in un momento favorevole e ha trovato una SF1000 più guidabile che in Austria come si è visto bene dai risultati cronometrici dell'ultimo settore, quello più guidato, quello dove lo scorso anno la SF90 perdeva di più. Dallo scorso anno la miglior Ferrari in pista ha guadagnato 0226, un piccolo passo avanti venuto proprio dai progressi nell'ultimo settore della pista ungherese. Un miglioramento di telaio insomma ci sarebbe anche stato. A mancare sono sempre i cavalli. C'è chi dice 50, chi soltanto 30. Ma comunque un'enormità anche se va ricordato che un anno fa il fantastico passo avanti fu fatto dal Gran premio del Belgio in poi. In Ungheria Vettel arrivò sul podio, ma a più di un minuto da Hamilton. L'incubo doppiaggio non è del tutto tramontato. Tra l'altro i primi quattro scatteranno con le Pirelli medie e potranno scegliere una strategia più veloce. Sempre che non arrivi la pioggia. Potrebbe aiutare gli uomini in rosso.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cir

Dom, 19/07/2020 - 10:13

oggi la mercedes impartira' alla ferrari la lezione n 3.

steacanessa

Dom, 19/07/2020 - 14:58

Mercedes? Meglio english car.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 19/07/2020 - 14:59

L'ho gia scritto ieri in altro articolo ma REPETITA JUVANT!!! Secondo me il patto segreto tra Todd e la Ferrari per i motori dell'anno scorso, consiste in un obbligo per questa stagione per la Ferrari di correre con un motore con UN PISTONE in MENO!!! Altrimenti non si spiegherebbe il distacco di quasi un secondo e mezzo in qualifica!! Ciao cir fra 10 minuti si comincia ma con la pioggia tutto e possibile!!!

cir

Dom, 19/07/2020 - 15:48

hernando45 Dom, 19/07/2020 - 14:59 . vero . sono partiti , le Mercedes sono la al solito posto.. avanti.. e stanno ancora girando a GAS.. Salutissimi !

cir

Dom, 19/07/2020 - 15:53

hernando45 Dom, 19/07/2020 - 14:59 : sto seguendo la gara a ..puntate di tre minuti in ritardo..hanno detto che forse nevica e le ferrari hanno gia' montato le catene !

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 19/07/2020 - 16:59

Ciao cir,e finita col GIRO preso, erano anni che la Ferrari non andava cosi PIANO!!!! Quindi la mia teoria e giusta. Visto che le HAAS di Magnussen e Grojian sono arrivate davanti a Charles sicuramente perche hanno i motori Ferrari dell'anno scorso!! Ci "sentiamo" il 2 Agosto per Silverstone !!!! CHE FIGURAAAA!! AUGH.

cir

Dom, 19/07/2020 - 17:38

hernando45 Dom, 19/07/2020 - 16:59 saluti , mi spiace per te ..ma sai benissimo che e' un gioco al quale non partecipiamo..