Losail Parte male l'avventura di Lorenzo sulla Ducati. Pronti, via e il maiorchino resta fuori dai dieci della Q2 per quarantasette millesimi, dodicesimo tempo per lui, a +1145 da quel martello di Vinales (quinto Dovizioso, +0.726). Bene benissimo Iannone, che riesce a sfruttare al meglio il buon grip con la morbida della sua Suzuki, mettendo finalmente da parte i problemi di feeling patiti nei primi turni. Secondo crono per lui, a 14 millesimi da mostro Vinales (dal tempo della Fp3, non l'inarrivabile crono della Fp1, 1'54''316). Questo mentre Marquez e la Honda sornioni non si migliorano (+0.596) e studiano per la pole dalla terza posizione.
E Valentino? Nell'ultimo minuto della Fp3 va in scena un mesto duello a distanza fra i due ex compagni in Yamaha, con Rossi attardato da un problema elettronico e costretto a rientrare subito ai box per uscirne solo all'ultimo istante, e Lorenzo a combattere con la propria Rossa. La spunterà con un po' di buona sorte il Dottore, decimo senza migliorare il crono Fp2 (ridotto a 1098 il distacco dal crono monstre segnato giovedì da Maverick, quando il divario era stato di 15). Fatti due conti, Vinales non ha fin qui lasciato neppure le briciole a tutti gli altri, unico intoppo la caduta nella Fp2.
Da quando è sulla Yamaha, lo zingaro catalano è sempre stato davanti: più veloce nelle tre Fp del Qatar e più veloce anche nelle quattro sessioni di test invernali. IN TV Pole dir. Sky 18,35; diff. Tv8 21,15. Domani Gp dir. 20 Sky, diff. 23 Tv8
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.