Avere «una buona idea» è diverso dallavere un «progetto economicamente solido», o meglio un progetto che si può tradurre in un business capace di reggere unimpresa. Intraprendere una nuova attività implica, quindi, unattenta verifica dellequilibrio del progetto sia in termini economici (ricavi superiori ai costi) sia finanziari (disponibilità sufficienti a coprire le uscite) lungo tutti gli anni di vita del progetto o dellimpresa. Questa verifica è nellinteresse dello stesso neoimprenditore per ridurre al minimo i rischi che compromettano non solo il capitale investito nella nuova iniziativa, ma magari distrugga una posizione professionale preesistente soddisfacente e solida o, peggio, quote di risparmio accumulate. Da considerare è anche il patrimonio di fiducia/credibilità di cui gode la persona/imprenditore, base per stringere proficui accordi e relazioni con fornitori e clienti. Anche questo capitale di fiducia costituisce un valore fondamentale che si deve difendere con grande attenzione. Sviluppare lungo un orizzonte (3-5 anni) la dinamica di vita dellimpresa significa elaborare un piano preciso delliniziativa (business plan) che delinea gli aspetti della vita aziendale, la compagine dei soci, le fonti di finanziamento, i canali di distribuzione, i prodotti, i fornitori e i clienti potenziali. Il business plan è il documento con cui unimpresa analizza strategie ed esigenze finanziarie.
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