Dopo la Toscana, anche Sanremo: toilette al bar solo per chi consuma

Il comune ligure si allinea ad una sentenza del Tar toscano

Anche a Sanremo si fa chiarezza sull'uso dei bagni all'interno dei pubblici esercizi. A commentare con soddisfazione la decisione del comune di permettere l'uso della toilette nei bar solo ai consumatori, è la Fipe, la Federazione dei pubblici esercizi, aderente a Confcommercio, secondo la quale la delibera del Consiglio comunale non lascia dubbi: «Gli esercizi pubblici di somministrazione e tutti i locali di pubblico ritrovo debbono essere dotati di servizi igienici conformi alle norme stabilite dalla normativa sanitaria, da tenersi a disposizione solo dei clienti».
La richiesta era stata avanzata da parte della Confcommercio territoriale che aveva chiesto di mettere fine «al fenomeno di invasione dei bagni nei bar da parte di intere carovane di turisti a fronte di nessuna consumazione».


Il settore dei pubblici esercizi, composto da 250mila imprese, «accoglie con soddisfazione la decisione che va a sommarsi ad un altro provvedimento con forza di legge», cioè la sentenza del Tar Toscana secondo cui l'uso del bagno all'interno dei pubblici esercizi è un servizio privato fornito ai clienti e non un servizio pubblico a disposizione di tutti i passanti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica