Come può la scienza aiutare a combattere la pirateria? Robot intelligenti e reti distribuite potranno davvero prendere il controllo del mondo sottomarino? Quale sarà il prossimo passo nell'esplorazione dei mari? Tre scienziati del Centro Nato per la Ricerca e la Sperimentazione Marittima (Sto-Cmre) risponderanno a questa e a molte altre domande al prossimo Festival della Scienza, in programma a Genova. Situato alla Spezia, il Centro partecipa alla manifestazione per far conoscere al grande pubblico le ricerche e le tecnologie più avanzate del settore.
Il 31 ottobre alle 11, a Palazzo Ducale, John Potter, capo progetto per la comunicazione e la creazione di network in ambito marittimo, spiegherà come le nuove tecnologie possono essere impiegate al meglio per connettere robot intelligenti e sottomarini in reti subacquee, nella conferenza «Pensi che sia facile parlare sott'acqua? Ma poi, perché vuoi farlo?». Il 1° novembre, stesso luogo stessa ora, Ron Kessel, ricercatore capo nello studio operativo di sistemi complessi, illustrerà le formidabili sfide scientifiche che la lotta contro la pirateria internazionale porta con sé, nella conferenza «Come possono gli scienziati aiutare a combattere i pirati». Il 2 novembre, infine, Daniele Cecchi, pilota di glider al Centro, racconterà come riescono i veicoli sottomarini a solcare autonomamente i mari per carpirne i segreti, nella conferenza «In volo nel mare».
Già Nato Undersea Research Centre (Nurc), Sto-Cmre (Science and Technology Organization Centre for Maritime Research and Experimentation) è situato alla Spezia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.