Washington - Barack Obama è stato il primo a utilizzare attivamente web e social network per la propria campagna elettorale. Un uso consolidatosi durante la presidenza e che prevede un dialogo costante con i cittadini attraverso Facebook e Youtube. Oggi un'altra novità: in serata (ore 14 a Washington, le 20 in Italia) si terrà infatti la prima "assemblea pubblica" su Twitter, durante la quale i partecipanti alla discussione potranno rivolgere al presidente domande e suggerimenti in soli 140 caratteri.
Un meeting informale La Casa Bianca ha descritto l’iniziativa come un "meeting informale tra persone che usano Twitter". La sessione verterà su temi quali lavoro ed economia, ma dalle prime domande che gli utenti stanno indirizzando all'account di Obama si affronteranno anche temi come il lavoro femminile, la legalizzazione delle droghe leggere e la situazione in Libia. L’account di Twitter che promuove la campagna elettorale di Obama del 2012 ha incoraggiato gli utenti a interrogare il presidente, che risponderà in diretta dal canale video della Casa Bianca.
Moderatore dell’incontro sarà Jack Dorsey, co-fondatore di Twitter, che descrive l’iniziativa come una "concreta possibilità di interfacciarsi direttamente con i vertici del Paese". Dopo il ruolo giocato dai social media nella scorsa campagna elettorale, "Twitter aiuterà Obama a raggiungere gli elettori più scettici?", come si chiede il Washington Post nel suo editoriale di oggi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.