Usa, dopo il caso Dsk: campanello anti-stupro per tutte le cameriere

Troppe molestie, due resort di lusso di New York hanno deciso di introdurre i sistemi d’allarme

Usa, dopo il caso Dsk:  
campanello anti-stupro  
per tutte le cameriere

Le cameriere degli alberghi di New York potrebbero venir dotate di «campanelli anti stupro», per chiamare soccorso nel caso di aggressioni sessuali da parte dei clienti degli hotel. Il sindacato locale di categoria, New York Hotel and Motel Trade council, ha annunciato che chiederà l’uso di questo strumento nell’ambito del contratto collettivo che dovrà essere firmato l’anno prossimo per 150 alberghi della Grande Mela, scrive il Wall street Journal.

La proposta è sostenuta da Rory Lancman, deputato dell’assemblea dello stato di New York. Il campanello anti stupro è stato intanto promesso al personale del Pierre Hotel dopo che una cameriera ha denunciato di essere stata aggredita sessualmente da un importante uomo d’affari egiziano, Mahmoud Abdel Salam Omar.
A differenza dell’analogo caso scoppiato il 14 maggio al Sofitel, dove una cameriera accusa l’ex direttore dell’Fmi Dominique Strauss-Kahn, la vicenda del Pierre Hotel è stata denunciata con molto ritardo. La cameriera si è subito rivolta al suo supervisore, ma questi ha segnalato la vicenda alla direzione dell’albergo solo 15 ore dopo. Il supervisore è stato poi sospeso e l’Hotel Pierre ha annunciato corsi per sensibilizzare il personale a presentare immediata denuncia. Anche il Sofitel avrebbe promesso al sindacato di procurarsi campanelli anti stupro. Si tratta di piccoli dispositivi da portare a addosso, che possono essere accesi in caso di aggressione e sono dotati di un segnalatore di posizione.

Intanto ieri un giudice ha stabilito che

Mahmoud Abdel Salam Omar, ex presidente di una grande banca egiziana arrestato perché accusato di violenza sessuale da una cameriera di un hotel di New York, potrà uscire di prigione pagando una cauzione di 25mila dollari.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica