Torna nello splendido scenario della baia di Imperia la «Vele d'Epoca» - 5-9 settembre - classico appuntamento in Riviera e una tra le tappe più prestigiose del Circuito «Panerai Classic Yachts Challenge 2012», l'evento velico internazionale che richiama appassionati e nostalgici delle «nonnine» del mare. Regate dal sapore particolare, dal fascino retrò che vede protagonisti assoluti antichi gioielli, veri e propri capolavori che hanno scritto pagine di storia della vela mondiale.
Rispolverare l'antico spirito marinaro, frutto di quella passione pura del «veleggiare» a colpi di braccia senza aiutini elettronici; ritrovare le antiche radici dello sport dove la competizione significa rispetto e lealtà, ancor prima di scontro e sfida; recuperare il contatto diretto con l'arte e con il genio dei veri maestri d'ascia, capaci di forgiare oggetti preziosi inimitabili che il tempo ha reso immortali. Sono questi i tre concetti chiave su cui si fonda il successo di «Vele d'Epoca d'Imperia Panerai Classic Yachts Challenge 2012» cui sono già iscritte ben 80 imbarcazioni. Grande lo sforzo di una macchina organizzativa perfetta che riesce a trasformare l'appuntamento in un non-stop di sport, arte, cultura, spettacolo, festa.
I colori, i profumi della città di Imperia, l'alba e il tramonto fanno il resto, offrendo quel quadro magico e suggestivo, che si coglie in tutta la sua pienezza quando le barche, terminate le quattro regate, riposano ormeggiate alle banchine di Porto Maurizio allestendo in tempo reale la più bella «mostra galleggiante» che si possa sognare. La «Vele d'Epoca», giunta alla sua diciassettesima edizione, è organizzata da Assonautica Provinciale di Imperia con il contributo della locale Cciaa, con il patrocinio di Regione, Provincia, Comune e Prefettura e con la cooperazione logistica della Capitaneria di Porto e del Porto di Imperia. Importante il supporto tecnico degli Yacht Club Imperia, Sanremo, Marina degli Aregai, del Club del Mare Diano Marina, del Circolo Nautico Arma e Club Nautico San Bartolomeo al Mare e da numerosi volontari. Determinante anche l'investimento di Fratelli Carli, Agnesi, Fondazione Banca Carige, Porto di Imperia Spa e Imperia Yacht Srl accanto al Title Sponsor Officine Panerai.
Grande attesa per il ritorno di Eilean - ketch bermudiano del 1936 - patrimonio storico recuperato grazie all'intervento di Officine Panerai, azienda da sempre attenta a promuovere la cultura della vela d'epoca. Con Eilean vedremo anche Tuiga, Mariska, Hispania e The Lady Anne, le quattro sorelle centenarie, reduci da storie così diverse e così simili, uniche superstiti della loro classe di appartenenza.
Il raduno di Imperia è tra i più attesi e seguiti del Circuito Panerai, per quei particolari percorsi di regata studiati da Beppe Zaoli, vicepresidente di Assonautica Provinciale di Imperia e responsabile della parte sportiva dell'evento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.