Economia

Avio sigla joint venture con Avic Dongan e Avicopter

Avio, gruppo aerospaziale internazionale con sede in Italia, leader nei sistemi di propulsione, Avic Dongan e Avicopter, controllate del gruppo Avic, hanno firmato un protocollo di intesa per la costituzione di una joint venture mirata allo sviluppo e alla produzione di trasmissioni di potenza per motori aeronautici civili per il mercato cinese.
Avio deterrà il 50% del capitale della nuova società, Avic Dongan il 42% e Avicopter il restante 8%. L'investimento complessivo previsto per la costituzione e lo sviluppo della joint venture nei prossimi anni è superiore ai 150 milioni di euro.
La joint venture si occuperà dello sviluppo, produzione, vendita e manutenzione di sistemi di trasmissione di potenza per elicotteri civili e velivoli turboelica (di cui Avio è leader mondiale), di trasmissioni comando accessori per motori aeronautici commerciali e di componenti di trasmissione meccanica come ingranaggi e alberi per applicazioni aeronautiche, navali e industriali.
La sede della società sorgerà su un'area di 97.300 metri quadri nella zona industriale di Harbin, nella Cina nord orientale. I lavori per la costruzione del nuovo impianto inizieranno nell'aprile 2011 per concludersi entro novembre dello stesso anno. La joint venture sarà pienamente operativa a partire dal 2012.


Quest'accordo avrà un ruolo di primo piano nell'ambito della cooperazione tra l'industria aeronautica cinese e quella italiana.

Commenti