Avio, gruppo aerospaziale internazionale con sede in Italia, leader nei sistemi di propulsione,  Avic Dongan e Avicopter, controllate del gruppo Avic, hanno firmato un protocollo di intesa per  la costituzione di una joint venture mirata allo sviluppo e alla produzione di trasmissioni di  potenza per motori aeronautici civili per il mercato cinese. 
 Avio deterrà il 50% del capitale della nuova società, Avic Dongan il 42% e Avicopter il restante  8%. L'investimento complessivo previsto per la costituzione e lo sviluppo della joint venture  nei prossimi anni è superiore ai 150 milioni di euro.
 La joint venture si occuperà dello sviluppo, produzione, vendita e manutenzione di sistemi di  trasmissione di potenza per elicotteri civili e velivoli turboelica (di cui Avio è leader  mondiale), di trasmissioni comando accessori per motori aeronautici commerciali e di componenti  di trasmissione meccanica come ingranaggi e alberi per applicazioni aeronautiche, navali e  industriali.
 La sede della società sorgerà su un'area di 97.300 metri quadri nella zona industriale di  Harbin, nella Cina nord orientale.
Quest'accordo avrà un ruolo di primo piano nell'ambito della cooperazione tra l'industria aeronautica cinese e quella italiana.