Cronaca locale

Avventure e laboratori, vacanze al museo della Scienza

Da sabato a domenica 11 settembre il museo di via San Vittore propone tanti appuntamenti e due nuovi spazi pensati per accogliere giochi, esperimenti, attività e momenti di relax. non solo, l'ente organizza campus estivi per scoprire Leonardo o i segreti dei mari

Il museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci non va in vacanza, anzi. Da sabato a domenica 11 settembre il museo di via San Vittore propone tanti appuntamenti e due nuovi spazi pensati per accogliere giochi, esperimenti, attività e momenti di relax. Nell'area Lettura sarà possibile rilassarsi sfogliando libri o cataloghi, navigare su internet e consultare il sito web, mentre nell'area «Museo in Gioco» allestita nello Spazio Olona i più piccoli in compagnia delle loro famiglie potranno partecipare a divertenti giochi e mettere alla prova le proprie abilità.
Durante la settimana invece è in calendario un programma di visite guidate alla Galleria Leonardo e ai Trasporti, coinvolgenti esperimenti scientifici e incontri speciali con oggetti insoliti delle nostre collezioni, mentre nei weekend, le due aree restano aperte e il museo propone tante iniziative nei laboratori interattivi in compagnia degli animatori scientifici.
Per i bambini dai 7 agli 11 anni disponibile il minikit «Esplora e gioca. Le idee di Leonardo», per giocare insieme e scoprire nuove curiosità su Leonardo (www.museoscienza.org/minikit/, mentre gli amanti del mare potranno salire a bordo del sottomarino Enrico Toti e scoprire la vita dei marinai durante le navigazioni (la visita guidata è su prenotazione e non è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo).
Dal 20 giugno al 5 agosto e dal 28 agosto al 9 settembre inoltre sarà possibile lasciare i ragazzi (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30) ai campus estivi, un'opportunità unica per vivere avventure indimenticabili offrendo ai genitori la tranquillità di aver lasciato i propri bambini in buone mani. (costo 145,00 euro per ogni partecipante, come prenotare: didattica@museoscienza.it, oppure 02.48555558). I piccoli infatti trascorreranno cinque giorni tra attività nei laboratori, giochi tematici e divertenti visite delle collezioni storiche per scoprire quanta scienza e tecnologia si nascondono nella vita di tutti i giorni. I ragazzi partiranno alla scoperta dei luoghi più misteriosi del Museo e si metteranno nei panni di famosi scienziati e inventori ricostruendo, grazie a materiali di recupero, alcuni degli oggetti visti all'interno delle collezioni. Avventure tematiche per scoprire «Lo strano caso del Dr. Leonardo e Mr. da Vinci» e conoscere il suo mondo straordinario o per fare «Il giro del Museo in 5 giorni».

Qui si potrà partecipare a esperimenti genetici, salire a bordo del sottomarino Toti e fabbricare un meraviglioso mezzo di trasporto.

Commenti