Politica

Celebrati ad Arcore i funerali di Maria Antonietta Berlusconi

Sono stati celebrati in tarda mattinata nella cappella di Villa San Martino ad Arcore, i funerali di Maria Antonietta Berlusconi, la sorella del premier scomparsa lunedì

Celebrati ad Arcore i funerali  
di Maria Antonietta Berlusconi

Milano - Sono stati celebrati in tarda mattinata nella cappella di Villa San Martino ad Arcore, i funerali di Maria Antonietta Berlusconi, la 65enne sorella del premier scomparsa lunedì nella sua casa di via San Gimignano a Milano. Le esequie, in forma strattamente privata, sono state officiate nella residenza del leader di Forza Italia da don Elivio Andrea, don Giandomenico Colombo, parroco di Arcore e Don Gabriele Corsani, salesiano amico di famiglia. Un telegramma è stato inviato dal segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone: "Esprimo vivo cordoglio e la partecipazione al lutto. Assicuro la preghiera nella certezza della futura resurrezione in Cristo".

Solo i parenti stretti
Alla funzione erano presenti solo i familiari stretti, come ha spiegato don Gabriele al termine del rito funebre. La salma della donna resterà nella cappella di Arcore fino a lunedì mattina quando sarà portata al cimitero di Lambrate per la cremazione. Le ceneri saranno poi tumulate al cimitero Monumentale dove riposa già la mamma del premier, Rosa. Al termine dei funerali Silvio Berlusconi ha quindi lasciato Arcore.

Don Gabriele: "Cerimonia semplice"
"Una cerimonia molto semplice, discreta, come credo avrebbe voluto Etta. C’era solo la sua famiglia". Così don Gabriele Corsani, prete salesiano vicino alla famiglia Berlusconi, che ha concelebrato la messa, ha descritto i funerali della sorella del presidente del consiglio, Maria Antonietta. Il sacerdote, avvicinato mentre usciva a piedi da solo da villa San Martino, ha descritto Silvio Berlusconi come un uomo che "ha perso un’ altra persona cara dopo la madre lo scorso anno. Ora l’ unica cosa che bisogna fare è pregare", ha detto. "La stessa discrezione e il tratto gentile che Etta aveva in vita - ha aggiunto - li metterà da lassù accanto alla madre". La salma di Maria Antonietta Berlusconi rimarrà nella cappella della villa di Arcore fino a lunedì mattina quando sarà cremata nel cimitero di Lambrate.

Le ceneri saranno poi tumulate nel cimitero Monumentale di Milano.

Commenti