Cronaca giudiziaria

"Promessa mantenuta". La politica gioisce per il ritorno di Chico Forti

Entusiasmo negli ambienti politici per il via libera al trasferimento di Chico Forti in Italia, annunciato da Giorgia Meloni da Washington

"Promessa mantenuta". La politica gioisce per il ritorno di Chico Forti

Ascolta ora: ""Promessa mantenuta". La politica gioisce per il ritorno di Chico Forti"

"Promessa mantenuta". La politica gioisce per il ritorno di Chico Forti

00:00 / 00:00
100 %

Dopo 24 anni di reclusione in America, Chico Forti tornerà in Italia. Ad annunciarlo è stata la stessa Giorgia Meloni, in queste ore in viaggio a Washington. L'italiano è stato condannato all'ergastolo negli Stati Uniti per un omicidio per il quale, però lui si è sempre dichiarato innocente. Nel 2000 viene condannato dal tribunale della Florida per l'omicidio dell'australiano Dale Pike, il cui cadavere viene ritrovato il 15 febbraio del 1998 su una spiaggia di Miami. Ma lui ha sempre sostenuto di essere una vittima di errore giudiziario e ora, a 65 anni, potrà rientrare in Italia per scontare la sua pena.

"È stata un'emozione per me poter annunciare alla famiglia di Chico Forti la bella notizia del suo prossimo ritorno in Italia. Una grande vittoria dedicata a chi, come i suoi cari, ha lottato per anni con coraggio affinché si riuscisse a ottenere il suo trasferimento", ha detto il premier su Facebook mostrando tutto il suo entusiasmo per il risultato raggiunto. "Avevo dato loro la mia parola che avrei dato il massimo per riportare Chico in Italia… E sono felice di essere riuscita a mantenerla. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato senza sosta a questo obiettivo, a partire dall'ambasciatrice Zappia", ha concluso il premier. Gianni Forti, lo zio di Chico, non trattiene la gioia per la notizia: "La presidente Meloni mi ha anticipato la notizia stasera. Tutte le volte che ci siamo incontrati me lo aveva promesso che Chico sarebbe tornato a casa. Ha mantenuto la parola".

Sono ante le note di soddisfazione per l'annuncio a cominciare da quella del ministro degli Esteri Antonio Tajani, che parla di "uno straordinario risultato del Governo e della diplomazia italiana" e si dice "orgoglioso dei nostri funzionari". In silenzio, ha aggiunto, "continuiamo a raggiungere risultati importanti". Anche l'altro vicepremier, nonché ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha esultato per il risultato: "È un'ottima notizia frutto anche dell'impegno e della serietà del governo. Altra promessa mantenuta".

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, si è rivolto al presidente del Consiglio e alla diplomazia italiana, ai quali "vanno i sinceri complimenti per il grande lavoro svolto e per lo straordinario risultato raggiunto". Stesso entusiasmo per il presidente della Camera, Lorenzo Fontana: "pprendo con gioia la notizia del rientro in Italia di Chico Forti. Rivolgo un plauso al Governo e alla diplomazia italiana". Dai social, anche Giuseppe Conte si è voluto complimentare per il risultato: "È un'ottima notizia il rientro di Chico Forti dopo un lungo e travagliato iter.

Complimenti ai nostri diplomatici e al governo".

Commenti