Cronaca internazionale

Finlandia, spari in una scuola: un morto e due feriti. Arrestato un 12enne

Il bilancio della sparatoria avvenuta in Finlandia è di due feriti e un morto, tutti minori. Le forze dell'ordine hanno fermato un 12enne

Finlandia, spari in una scuola: un morto e due feriti. Arrestato un 12enne

Ascolta ora: "Finlandia, spari in una scuola: arrestato un 12enne"

Finlandia, spari in una scuola: arrestato un 12enne

00:00 / 00:00
100 %

In Finlandia la polizia è intervenuta nella scuola Viertola di Vantaa, a nord della capitale Helsinki, dopo aver ricevuto una segnalazione relativa ad una sparatoria. Le autorità hanno arrestato il sospetto responsabile dell'attacco. Si tratterebbe di un bambino di 12 anni che, con un'arma da fuoco, ha colpito altri tre 12enni, ferendone due e uccidendone uno, in circostanze ancora da chiarire. Al momento non è stato riferito come e perché lo studente sia entrato in possesso dell'arma, né è stato precisato di che tipo di armi si tratti. Durante le operazioni, le forze dell'ordine avevano isolato l'area limitrofa all'istituto scolastico e chiesto agli abitanti della zona di non uscire di casa.

Cosa sappiamo della sparatoria in Finlandia

Secondo quanto riferiscono i media finlandesi, la polizia ha ricevuto la segnalazione di spari nella scuola Viertola di Vantaa alle 9.08 locali, le 8.08 in Italia. La vicenda si è svolta in una struttura dove lavorano circa 90 persone, tra professori e addetti vari, e sono iscritti 800 studenti, tutti di età compresa tra i 7 e i 15 anni. Secondo le prime testimonianze la sparatoria sarebbe andata in scena all'interno di una delle classi dell'edificio.

Non sappiamo chi sia l'autore del gesto né il movente. Sappiamo soltanto che il presunto sospetto coinciderebbe con un 12enne, presumibilmente uno studente dello stesso istituto. Le forze dell'ordine hanno fatto sapere di averlo fermato ad Helsinki e che l'arresto si sarebbe svolto in maniera pacifica. "L'autore del reato era in possesso di un'arma da fuoco e il sospetto autore e l'arma sono in possesso della polizia", hanno commentato le autorità.

"Il pericolo immediato è passato", ha detto a Reuters il preside della scuola, Sari Laasila, rifiutando di commentare ulteriormente l'incidente. "La giornata è iniziata in modo orribile. C'è stata una sparatoria nella scuola Viertola a Vantaa. Posso solo immaginare il dolore e la preoccupazione che molte famiglie stanno provando in questo momento. Il sospetto colpevole è stato catturato", ha invece scritto su X il ministro dell'Interno finlandese Mari Rantanen. "L'incidente della sparatoria a Vantaa è profondamente scioccante. I miei pensieri vanno alle vittime, ai loro cari e agli altri studenti e al personale della scuola di Viertola", ha scritto sullo stesso social il premier Petteri Orpo.

I precedenti

Le precedenti sparatorie nelle scuole in Finlandia hanno messo a dura prova la politica finlandese sulle armi. Nel 2007, Pekka-Eric Auvinen ha sparato e ucciso sei studenti, l'infermiera della scuola, il preside e se stesso usando una pistola nella scuola superiore di Jokela, vicino a Helsinki. Un anno dopo, nel 2008, Matti Saari, un altro studente, ha aperto il fuoco in una scuola professionale di Kauhajoki, nel nord-ovest del Paese uccidendo nove studenti e un membro del personale maschile, prima di rivolgere l'arma contro se stesso.

Ricordiamo che Helsinki ha inasprito la sua legislazione sulle armi nel 2010, introducendo un test attitudinale per tutti i richiedenti il porto d'armi. Inoltre, il limite di età per i richiedenti è stato portato a 20 anni, da 18. Ci sono più di 1,5 milioni di armi da fuoco autorizzate e circa 430.

000 titolari di licenze nel Paese scandinavo abitato da 5,6 milioni di persone, dove la caccia e il tiro al bersaglio sono attività popolari.

Commenti