Cronaca internazionale

Russia, sommossa dei filo-palestinesi all’arrivo di un aereo da Israele

Assalto in un aeroporto russo all'arrivo di un volo da Israele: migliaia di manifestanti filo-palestinesi sono arrivati fino alla pista prima dell'arrivo della polizia

Russia, sommossa dei filo-palestinesi all’arrivo di un aereo da Israele

Ascolta ora: "Russia, sommossa dei filo-palestinesi all’arrivo di un aereo da Israele"

Russia, sommossa dei filo-palestinesi all’arrivo di un aereo da Israele

00:00 / 00:00
100 %

Scene surreali all'aeroporto di Makhachkala, nella Repubblica del Dagestan, in Russia, entità autonoma a maggioranza musulmana. Una sommossa si è alzata improvvisamente nello scalo quando un aereo proveniente da Tel Aviv ha fatto scalo in quell'aeroporto: migliaia di persone si sono riversate all'interno della stazione e sulla pista, come dimostrano i tanti video presenti in rete che testimoniano l'accaduto. Gli aggressori sono stati identificati come manifestanti anti-Israeliani, come dimostrano anche le bandiere palestinesi che si riescono a intercettare in alcuni fotogrammi e gli slogan scanditi a gran voce.

Secondo Channel 12, citato dal The Times of Israel, l'aereo è stato fatto atterrare in un altro aeroporto, ma anche in questo scalo c'erano dei dimostranti. Ai passeggeri è stato chiesto di rimanere all'interno dell'aereo in attesa dell'arrivo della polizia anti-sommossa che ha protetto il loro sbarco. Secondo i media locali che hanno riportato la notizia, il folto gruppo pare fosse formato per lo più da esuli palestinesi. Le forze di polizia hanno protetto pressoché tutto lo sbarco, evitando che i passeggeri entrassero in contatto con i manifestanti, anche se qualche disordine è stato comunque registrato, anche se di lieve entità rispetto a quello che sarebbe potuto accadere. L'agenzia Tass riferisce la nota dell'agenzia federale russa, secondo la quale alle 22.20 ora locale "grazie al lavoro delle forze dell'ordine l'aeroporto è stato sgombrato dalle persone non autorizzate che erano entrate".

Secondo fonti della sicurezza israeliana, citate da Haaretz e the times of Israel, un gruppo di israeliani ed ebrei sono al momento "isolati e tenuti al sicuro" sotto scorta nell'aeroporto in Dagestan. E Israele sta lavorando per poterli trasferire dall'aerea e imbarcarli su un volo per Mosca non appena le condizioni lo renderanno possibile. Le immagini dall'aeroporto sono state commentate anche da Volodymyr Zelensky: "L'antisemitismo russo e l'odio verso le altre nazioni è sistematico ed ha radici profonde. L'odio è quello che muove l'aggressione e il terrorismo. Dobbiamo lavorare insieme per opporci a questo odio. I video sconvolgenti di Makhachkala, in Russia, dove una folla inferocita prende d'assalto l'aeroporto in cerca di cittadini israeliani su un volo da Tel Aviv".

Per il presidente ucraino non si tratta di "un incidente isolato", ma "parte di una diffusa cultura russa di odio verso le altre nazioni, che propagandata dalla televisione statale, dai commentatori e dalle autorità".