Cronaca locale

Seveso esondato e disagi: il maltempo si abbatte (di nuovo) su Milano

Le precipitazioni della scorsa notte hanno colpito il capoluogo lombardo facendo esondare il Seveso in alcuni punti: ecco quali sono stati i danni e la situazione attuale

Seveso esondato e disagi: il maltempo si abbatte (di nuovo) su Milano

Ascolta ora: "Tram deviati, Seveso esondato: il maltempo si abbatte (di nuovo) su Milano"

Tram deviati, Seveso esondato: il maltempo si abbatte (di nuovo) su Milano

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Un'altra nottata di emergenza a causa del maltempo quella vissuta a Milano, soprattutto nel suo hinterland, quando poco dopo le due si è scatenato un violento nubifragio che ha scaricato al suolo circa 60 mm d'acqua in sole tre ore. Per questa ragione, il fiume Seveso è esondato tra via Valfurva e viale Istria ma, fortunatamente, la situazione di criticità è rientrata in poco tempo. Sotto osservazione, anche se la situazione va migliorando, sono anche Olona e Lambro.

I danni del maltempo

Oltre due metri d'acqua si sono accumulati nel sottopasso di via Negrotto che risulta "completamente allagato", come ha comunicato l'assessore alla Sicurezza, Marco Granelli. Segnalata la caduta di un grosso albero in via Fabio Filzi che ha occupato sia la strada che i binari del tram, tranciandone i fili e causando il blocco della linea tranviaria. Le forti piogge che sono cadute in tutta l'area hanno riportato alla mente lo spettro di quanto accaduto a fine luglio ma, fortunatamente, non si sono registrati gli stessi danni e non sono stati segnalati feriti o persone in difficoltà. Oltre al sottopassaggio già menzionato, a Milano altri allagameti si sono verificati in via Silla e in via Gogne, con una situazione critica per la viabilità.

Gli interventi dei Vigili del Fuoco

A causa del maltempo della scorsa notte, problematiche soprattutto ai tram che subiscono numerosi rallentamenti: le linee interessate sono la 1, 2, 3, 5, 9, 10, 12, 14, 16, 19 e 33. Ad essere più colpita dal nubifragio è stata la zona nord ovest di Milano: i Vigili del Fuoco hanno effettuato una trentina di interventi tra Legnano, Nerviano, Vanzago e San Vittore Olona. Gli uomini del soccorso acquatico stanno aiutando a liberare una donna intrappolata nella sua auto in un sottopassaggio allagato a Pogliano Milanese. Intorno alle prime luci dell'alba di oggi, il Seveso aveva raggiunto un'altezza di 1,89 metri a Cesano Maderno, 2,19 a Palazzolo, 1,90 metri a Ornato e 1,68 a Valfurva. Il Lambro, invece, ha raggiunto 0,97 a Peregallo e 1,82 a Feltre.

"Non c'è più pericolo"

"Seveso e Lambro sono in lenta discesa perché stanno smaltendo la molta acqua caduta nelle scorse ore su Nord Milano e Brianza", ha rassicurato con un post su Facebook, l'assessore Marco Granelli. "Possiamo dire che ora non c'è più pericolo esondazione".

In ogni caso, come riporta il bollettino aggiornato della Protezione Civile, per la giornata odierna c'è un'allerta gialla su tutta la Lombardia per ordinaria criticità sul rischio di temporali che nel corso della giornata potranno svilupparsi a macchia di leopardo interessando molte aree della regione.

Commenti