Cronaca locale

Investito fuori da un locale a Milano: 28enne ucciso da un pirata della strada

Il giovane stava attraversando la strada a pochi metri dalle strisce pedonale. Inutili le manovre per rianimarlo. Si tratta del sesto pedone falciato a Milano da inizio anno

Investito fuori da un locale a Milano: 28enne ucciso da un pirata della strada

Ascolta ora: "Investito fuori da un locale a Milano: 28enne ucciso da un pirata della strada"

Investito fuori da un locale a Milano: 28enne ucciso da un pirata della strada

00:00 / 00:00
100 %

Un ragazzo di 28 anni è morto a Milano nella notte tra il 16 e il 17 settembre, dopo essere stato travolto da un’auto che non si è fermata a prestare soccorso. Il conducente è scappato, lasciando il giovane a terra. L’incidente è avvenuto poco dopo le 4 in viale Jenner. La vittima è un italiano di origine bulgara, residente con la famiglia a Settimo Milanese. Era da poco uscito dalla discoteca Alcatraz assieme ad alcuni amici.

Secondo le prime ricostruzioni, il giovane stava attraversando la strada a pochi metri dalle strisce pedonali quando un veicolo, proveniente da via Livigno e diretta verso piazza Maciachini, lo ha travolto. Il ragazzo è stato soccorso da un’ambulanza e da un’auto medica del 118. I paramedici lo hanno trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda in arresto cardiocircolatorio. Le manovre per rianimarlo si sono rivelate inutili e i dottori hanno dovuto constatarne il decesso poco dopo l’arrivo. Gli agenti della polizia locale stanno indagando su quanto avvenuto e hanno effettuato tutti i rilievi del caso. Al momento mancano informazioni precise sulla dinamica dell’incidente, ma le immagini delle telecamere di sorveglianza potrebbero permettere di rintracciare il pirata della strada alla guida della macchina.

Dall’inizio del 2023 sono 11 le persone travolte e uccise da un mezzo motorizzato a Milano: cinque ciclisti, altrettanti pedoni e un monopattinista. Nel tentativo di arginare questo problema, la polizia locale ha organizzato delle campagne informative e di sensibilizzazione, per promuovere una maggior sicurezza sulle strade e sollecitare comportamenti corretti. Un esempio è l’iniziativa #LascialiPassare, pubblicizzata durante i giorni della festa patronale di Buccinasco (11-18 settembre) con grandi manifesti appesi in città.

In tutto il territorio nazionale sono 125 i ciclisti e 263 i pedoni morti da inizio anno al 27 agosto. A rivelarlo è il rapporto dell’Asaps (Associazione sostenitori ed amici della polizia stradale). La Lombardia è la regione con il maggior numero di decessi tra gli utilizzatori di biciclette (27), mentre il Lazio è al primo posto per pedoni investiti e uccisi (43).

Per quanto riguarda il capoluogo lombardo, già ad agosto il sindaco Beppe Sala si è detto intenzionato a rivolgersi al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, per trovare un modo di potenziare la sicurezza di coloro che ha definito “i soggetti deboli della strada”.

Commenti