Cronache

Ape, soglia da 730 euro Ma il Tfr sarà congelato

Il governo nella bozza delle legge di stabilità definisce i paletti per chi può accedere all'Ape ed emergono alcune criticità per i dipendenti pubblici

Ape, soglia da 730 euro Ma il Tfr sarà congelato

Il quadro per l'anticipo pensionistico comincia a diventare più chiaro. Di fatto il governo nella bozza delle legge di stabilità definisce i paletti per chi può accedere all'Ape ed emergono alcune criticità per i dipendenti pubblici per quanto riguarda il Tfr. Di fatto all'anticipo pensionistico potrà accedere chi percepisce almeno 730 euro di reddito lordo al mese. Come riporta il Corriere però il punto più importnate riguarda i dipendenti pubblici che di fatto accedendo all'Ape dovranno rinunciare in primo momento al Tfr che gli verrà consegnato solo al raggiungimento effettivo dei requisiti pensionistici ovvero anche 3 anni e sette mesi dopo aver lasciato il lavoro. Sul fronte dell'Ape social alcune novità.

Per averne diritto è necessario avere un reddito inferiore ai 1.500 euro lordi oppure aver svolto per almeno sei anni una delle undici attività gravose elencate nel provvedimento: rispetto alle indiscrezioni dei giorni scorsi non ci sono i lavoratori dei call center mentre entrano gli operatori ecologici.

Insomma i paletti adesso sono ben definiti e chi decide di accedere all'Ape dovrà farsi per bene i conti in tasca.

Commenti